POIRINO – Massimo Muraglia, 55 anni, medico veterinario ippiatra – buiatra di Poirino, coltiva da sempre la passione per i cavalli di razza Appaloosa, che accudisce nel suo piccolo allevamento in cascina Balmetta.
Con il suo cavallo White Gold Rush, castrone di sette anni nato, cresciuto e addestrato personalmente, che lo accompagna fedelmente con tanta forza e volontà a conseguire sinora eccellenti risultati nel Mountain Trail.
La disciplina sportiva molto tecnica, nata 25 anni fa in America, prevede percorsi di velocità prestabiliti caratterizzati da 15 ostacoli e diverse andature. Il fine ultimo è di affrontare un percorso, montando il cavallo in braidless (senza imboccatura nè redini, solo con un collare attorno al collo).

Proprio in seguito alle lodevoli prestazioni in gara nei vari circuiti tra ponti tibetani, ponti basculanti, laghi e vari corsi d’acqua e non solo, Muraglia ha ottenuto un riconoscimento nella sede del Coni, lo scorso 27 febbraio, in occasione dello “Stars’ day”, alla presenza del presidente Coni Luciano Bonfiglio e del ministro per lo Sport Andrea Abodi.
Il cavaliere ha ricevuto il premio, dopo aver anche raggiunto la categoria limited open riding, quella che precede la fase professionistica. Quest’ultima potrà però affrontarla in occasione dei prossimi campionati europei di Mountain Trail, con le finali previste in Piemonte a Domodossola i primi di agosto.

Questo speciale binomio, Muraglia – White Gold Rush, ha vinto 5 titoli italiani in 3 anni di gare. Dopo aver già ritirato il riconoscimento nel 2025 nella categoria Novice Level 2, ora Muraglia è pronto per la definitiva consacrazione, puntando a raggiungere il piazzamento tra i primi 8 migliori cavalieri, con la possibilità di puntare al titolo della prossima competizione europea.



