Domenica 3 novembre Casalgrasso ha celebrato la “Giornata dell’ Unità Nazionale e delle Forze Armate e la Commemorazione dei Caduti”, nel 106esimo anniversario della Vittoria, organizzata dal Comune in collaborazione con il Gruppo Alpini locale.
Al mattino si è svolta di fatto la classica cerimonia di commemorazione dei Caduti al monumento di piazza Donatori del Sangue con l’alzabandiera, gli onori e l’appello ai caduti casalgrassesi.
“Il pensiero e la gratitudine va a quanti hanno dato la vita per difendere la Patria e a coloro che ieri e oggi cadono per la difesa della pace nel mondo. A loro va il nostro grazie e dagli stessi ci giunga il monito per operare sempre sulla via della civiltà, della democrazia e della pace.”: questa l’introduzione alla cerimonia del capogruppo Alpini Luciano Bano.
Il sindaco Gianni Donetto (sotto in foto) ha ringraziato i presenti, ricordando il significato della cerimonia, Egidio Vanzetti ha letto due lettere di soldati casalgrassesi, Lorenzo Bonacossa e Domenico Donetto , caduti in terra di Russia e tratte dal libro “Lettere di Militari”.

La lettura della missiva inviata a tutti i Gruppi Alpini dal Presidente Nazionale Sebastiano Favero ha concluso la cerimonia. A seguire la santa messa, officiata da Don Eligio, a ricordo di tutti i caduti di tutte le guerre. Al termine il rinfresco offerto dal Gruppo Alpini.



