All’evento già iscritte 32 aziende e 25 agenzie per il lavoro ed enti di formazione, mentre sono 112 le persone iscritte in cerca di occupazione e 878 i posti di lavoro offerti, 571 gli studenti presenti
Sarà Bra ad ospitare domani, giovedì 16 novembre 2023, il quarto “Iolavoro – local”, il principale evento del Piemonte dedicato al mondo del lavoro, promosso dall’assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione e merito guidato da Elena Chiorino.
La manifestazione regionale più importante sul tema occupazione, che nel 2023 ha compiuto 18 anni con un bagaglio di 58 edizioni all’attivo, è realizzata in collaborazione con Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione.
L’appuntamento si terrà dalle 10 alle 18.00 presso Movicentro, Piazza Caduti di Nassirya a Bra. Durante la rassegna si racconterà il mondo del lavoro con le sue trasformazioni e i traguardi raggiunti. Io lavoro sarà anche un’occasione di incontro e confronto con scuole, territorio e imprese per costruire il Piemonte del futuro.
IL PROGRAMMA DI BRA – Dopo l’apertura, alle 12 si terrà l’inaugurazione, a seguire l’assessorato presenterà le proprie iniziative e i servizi per favorire l’occupazione, in particolare delle nuove generazioni.
I NUMERI – All’evento di Bra si sono già iscritte 32 aziende e 25 agenzie per il lavoro ed enti di formazione mentre sono 112 le persone iscritte in cerca di occupazione e 878 i posti di lavoro offerti. Al momento è confermata la presenza di 571 studenti. Le iscrizioni sono ancora aperte: tutte le info sul sito www.iolavoro.org. Durante la giornata sono previsti laboratori e interventi, organizzati da Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro/Centro per l’Impiego di Bra, dedicati alle modalità di selezione in azienda, al collocamento mirato e all’orientamento nel mercato del lavoro.

Il programma degli incontri è il seguente:
11:00 – 12:00 – MOVICENTRO SALA INCONTRIMERCATO DEL LAVORO: COMPETENZE E PROFILI PROFESSIONALI PIU’ RICHIESTI – Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, le nuove tecnologie dall’internet delle cose all’intelligenza artificiale rendono ancora più veloci questi cambiamenti e ancora più incerti gli scenari futuri. Cambiano le competenze richieste che diventano sempre più integrate tra di loro, per entrare e restare nel mercato del lavoro diventa fondamentale avere sia competenze tecniche, competenze umanistiche che competenze personali. Quali sono le professioni più richieste? Quali sono le competenze più richieste? Quali modalità per acquisire quello che il mercato richiede? Cosa accadrà tra 5, 10, 15 anni? Alcune domande a cui cercheremo di dare risposta durante questo seminario con un particolare affondo sui settori turistico e agroalimentare. A cura del Sistema Regionale di Orientamento Relatrice: Catia Pernigotto, ANPAL servizi.
11:00 – 12:00 – MOVICENTRO SALA WORKSHOPESCAPE ROOM: GIOCO AL CENTRO… PER L’IMPIEGO!
Escape room: attraverso un approccio ludico ed esperienziale verranno trasmesse informazioni sui servizi del Centro per l’impiego e sulle modalità di ricerca attiva di lavoro. A cura di Agenzia Piemonte Lavoro – Sostegno alla ricerca attiva di lavoro su prenotazione. Per informazioni: info.cpi.alba@agenziapiemontelavoro.it
11.00 -12:00 – SALA CONFERENZE ARPINO, LARGO DELLA RESISTENZAVALORIZZIAMO LE COMPETENZE: UNO SGUARDO ALLE SOFT SKILLS – Le competenze trasversali giocano un ruolo fondamentale nel successo occupazionale; è quindi importante saperle individuare in noi stessi ed esplicitarle anche in sede di colloquio di lavoro e in fase di inserimento lavorativo. Questo laboratorio interattivo propone alcuni strumenti e consigli utili a mettere in luce le proprie competenze trasversali. A cura del Centro per l’impiego di Alba e Bra SU PRENOTAZIONE Per informazioni: info.cpi.alba@agenziapiemontelavoro.it
11:00 – 12:00 e 12:00 – 13:00 – AUDITORIUM ARPINO, LARGO DELLA RESISTENZA
IL GRUPPO FERRERO SI PRESENTA – Il gruppo Ferrero presenterà la propria realtà, i profili professionali richiesti e le modalità per candidarsi. A cura dei referenti delle Risorse umane di Ferrero
12:00 – 13:00 AUDITORIUM BPER, VIA SARTI 8
PRESENTAZIONE DEL SISTEMA ITS – Il sistema ITS presenta la propria offerta formativa di alta specializzazione tecnica. A cura del sistema ITS della Regione Piemonte
14:00 – 15.30 – MOVICENTRO SALA WORKSHOPESCAPE ROOM: GIOCO AL CENTRO… PER L’IMPIEGO! – Escape room: attraverso un approccio ludico ed esperienziale verranno trasmesse informazioni sui servizi del Centro per l’impiego e sulle modalità di ricerca attiva di lavoro. A cura di Agenzia Piemonte Lavoro – Sostegno alla ricerca attiva di lavoro su prenotazione. Per informazioni: info.cpi.alba@agenziapiemontelavoro.it
14:00 – 16:00 – SALA CONFERENZE ARPINO, LARGO DELLA RESISTENZAVALORIZZIAMO LE COMPETENZE: UNO SGUARDO ALLE SOFT SKILLS – Le competenze trasversali giocano un ruolo fondamentale nel successo occupazionale; è quindi importante saperle individuare in noi stessi ed esplicitarle anche in sede di colloquio di lavoro e in fase di inserimento lavorativo. Questo laboratorio interattivo propone alcuni strumenti e consigli utili a mettere in luce le proprie competenze trasversali. A cura del Centro per l’impiego di Alba e Bra su prenotazioni. Per informazioni: info.cpi.alba@agenziapiemontelavoro.it
16:00 – 17:00 – MOVICENTRO SALA INCONTRI LINKEDIN 1: CONSIGLI E SPUNTI PER CREARE UN PROFILO EFFICACE – Laboratorio interattivo che fornisce indicazioni su Linkedin come strumento per la ricerca di lavoro e suggerimenti per creare un profilo professionale efficace. A cura di Agenzia Piemonte Lavoro – Sostegno alla ricerca attiva di lavoro.

Nel corso dell’evento sono previsti:
FOCUS ORIENTAMENTO – Dalle 11 alle 12 si svolgerà anche l’incontro promosso dal Sistema regionale di Orientamento su competenze e profili professionali più richiesti nel mercato del lavoro.
Alle 12 alle 13 il sistema ITS Piemonte presenterà l’offerta formativa di alta specializzazione tecnica regionale presso l’auditorium Bper di Bra ai 250 studenti delle scuole secondarie di secondo grado già registrate per l’incontro.
TOUR DEI MESTIERI – Percorrendo il “tour dei mestieri”, gli studenti in visita potranno assistere e provare con mano dimostrazioni WorldSkills sui servizi di sala e bar e cucina. Questi due percorsi professionalizzanti rappresentano i profili più richiesti dai settori oggetto dei focus specifici, selezionati sulla base delle peculiarità del tessuto economico-produttivo locale: turismo e agroalimentare.
MIP -Sarà presentato il servizio MIP-Mettersi in proprio, pensato per chi ha un’idea di impresa e non sa come fare a metterla in pratica. Operatori specializzati aiuteranno gratuitamente l’aspirante imprenditore, seguendolo passo passo nella realizzazione della sua idea.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE – Sarà possibile conoscere il servizio regionale che aiuta le persone a certificare le proprie competenze, fino a conseguire una qualifica professionale, grazie alle proprie esperienze formali, informali e non formali. Un servizio gratuito della Regione per tutti coloro che intendono inserirsi nel mondo del lavoro da qualificati.
FONDAZIONI ITS – Anche le fondazioni ITS ICT e ITS Mobilità sostenibile – Meccatronica aerospazio, parte della rete di istituti di istruzione superiore piemontesi, coinvolgeranno gli studenti in attività di orientamento. In particolare il focus sarà sulla gestione e il management delle risorse aziendali attraverso i software ERP per la logistica.
ULTIMO APPUNTAMENTO DI “IOLAVORO 2023”
● 29 e 30 novembre a Torino – Lingotto Fiere (via Nizza, 294) – ore 10 – 18. Per tutti i dettagli sul programma e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito dedicato all’evento al link www.iolavoro.org.