Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 9.50, sono in programma a Racconigi le celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, per commemorare i Caduti di tutte le guerre.
Il 4 novembre 1921 infatti venne tumulato all’altare della patria a Roma il Milite Ignoto, simbolo del sacrificio di tutti i soldati caduti a difesa della nazione.
Il programma delle celebrazioni vedrà alle 9.50 il raduno dei partecipanti al cimitero comunale, alle 10 il momento di preghiera in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, officiato dal parroco don Maurilio Scavino nella Cappella del cimitero. Alle 10.30 il corteo lungo le vie cittadine fino a piazza Carlo Alberto, alle 11 onori alla bandiera, deposizione corone di alloro e onore ai Caduti. Alle 11.15 il saluto del sindaco e interventi delle autorità.
A seguire è prevista una riflessione a cura degli studenti dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi. Le celebrazioni saranno accompagnate dalla banda musicale Città di Racconigi.
“Invitiamo tutti i cittadini, giovani e meno giovani, ad esporre il tricolore e a partecipare alle celebrazioni per ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la patria –commenta il sindaco di Racconigi Valerio Oderda- Questa giornata è una grande opportunità per riflettere sulla storia d’Italia e per onorare chi ha difeso e continua a difendere la sovranità e la sicurezza del nostro paese”.