Si sa, il derby è una partita a se stante, non sempre vince la favorita e anche nel basket vale questa regola.
Così venerdì 20 ottobre la BTM, favorita dai pronostici, è stata sconfitta dalla Bikuadro Delfini in una partita tirata fino agli ultimi secondi.
Partiamo dalla considerazione che i Delfini hanno giocato in sei, difatti il sesto uomo in campo sono stati i suoi tifosi presenti al palazzetto che hanno fatto letteralmente la differenza. Non hanno mai lasciato soli i propri beniamini dal primo all’ultimo secondo di gioco.
La partita è iniziata con un sostanziale equilibrio sia in difesa che in attacco con una leggera prevalenza dei colori bianco blu dei Delfini, per un parziale di 14 a 13 al termine del primo quarto.
Secondo quarto nettamente di marca BTM che sommerge i rivali con la precisione al tiro sia dalla lunga distanza che sotto canestro. Dal canto loro i Delfini realizzano soltanto quattro punti, a marcare la difficoltà sotto canestro già riscontrata nel precedente incontro contro Alba, il parziale si dilata fino al 34 a 18 per la Btm e sembra non ci siano le possibilità di rientro nel punteggio.
Probabilmente nell’intervallo lungo succede qualcosa nello spogliatoio dei Delfini, perché al rientro in campo le cose cambiano nettamente. Per prima cosa le nuove marcature a uomo introdotte da coach Dabbene hanno il loro effetto consentendo ai padroni di casa soltanto quattro punti e finalmente la precisione al tiro permette ai Delfini di rientrare al termine del terzo quarto fino al 38 a 37.
Ultimo quarto da cardiopalma con la BTM che per buona parte del periodo ricaccia indietro ogni tentativo di sorpasso, fino ai due minuti finali in cui, a causa dei falli raggiunti dai rivali i Delfini mettono la testa avanti e non la mollano più fino alla fine. Risultato finale BTM 51 Delfini 56.
Le considerazioni finali, oltre alla vittoria dei Delfini vogliono premiare il basket in generale con un palazzetto da tutto esaurito e oltre per un totale di circa 550 spettatori.
Prossimo impegno casalingo per i Bikuadro Delfini domenica 29 ottobre al palazzetto di via Roma alle 20.30 contro la corazzata Gators Savigliano, per un altro incontro da brividi.