Vigilia di un appuntamento storico per la pallacanestro carmagnolese. Domani sera, venerdì 20 ottobre, al palazzetto di corso Roma, con palla a due fissata alle ore 21,15, andrà in scena la stracittadina tra la BTM Carmagnola e i “cugini” della Bikuadro Delfini Basket Carmagnola. La gara sarà valida per la terza giornata del campionato di Divisione Regionale 1. Si tratterà del primo derby assoluto in partite ufficiali tra due squadre Senior carmagnolesi. Nella storia del basket cittadino, infatti, mai prima d’ora due compagini di Carmagnola avevano disputato la stessa categoria.
BTM Carmagnola-Bikuadro Delfini Carmagnola: in campo due filosofie agli antipodi
La sfida metterà di fronte due società con storia e filosofia completamente diverse. Da una parte la BTM, acronimo di Banca Territori del Monviso, allenata da coach Piero Gili che, oltre alla prima squadra, punta le sue attenzioni sulle squadre del settore giovanile. Il club presieduto da Sergio Randazzo, uno dei simboli insieme a Gili degli anni d’oro del basket carmagnolese, è reduce da una sfortunata retrocessione dalla serie C Silver.
In quest’annata, invece, punta a ben figurare in Divisione Regionale 1 con un roster formato da molti giocatori cresciuti nel vivaio. La Bikuadro Delfini Basket Carmagnola disputa invece per la seconda stagione consecutivo la terza categoria regionale, l’ex serie D. Il sodalizio, fondato 10 anni fa, punta esclusivamente sulla prima squadra che in estate è stata affidata a coach Marco Dabbene, proveniente dal BEA. Rispetto alla scorsa stagione, inoltre, l’organico è stato rinforzato con giocatori di qualità ed esperienza come Cidronelli, Fissore e Botto.
Come arrivano le due squadre al derby
Pressochè identico è finora il cammino compiuto dalla BTM e dalla Bikuadro nelle prime due giornate di campionato. Entrambe le compagini, infatti, sono appaiate nella classifica del girone D con 2 punti, frutto di una vittoria nel turno d’esordio e di una sconfitta alla seconda giornata. I ragazzi di Gili, dopo aver vinto per 63-54, la prima partita casalinga contro la Pallacanestro Nichelino si sono arresi per 51-42 sul campo della corazzata Gators. A sua volta la Bikaudro ha vinto alla prima giornata a Mondovì con il largo punteggio di 48-72 per poi arrendersi in casa, 45-56, all’Olimpo Basket Alba. Il primo derby nella storia della pallacanestro carmagnolese sarà arbitrato da Filippo Giovagnini di Torino e da Simone Villari di Venaria Reale.