Convincente vittoria esterna della Bikuadro Delfini Basket Carmagnola che, nel turno inaugurale del campionato di Divisione Regionale 1, si è imposta con un netto 48-72 sul parquet del Cuneo Granda Basketball Mondovì. La gara non è mai stata in discussione con i carmagnolesi che hanno condotto la gara sin dalle prime battute. La squadra allenata da coach Marco Dabbene ha infatti fatto valere sin dai primi minuti la propria superiorità tecnica nei confronti degli avversari. Gli ospiti sono partiti forte e già nel primo quarto hanno portato il proprio vantaggio in doppia cifra chiudendo la frazione sul punteggio di 11-21. Il dominio carmagnolese è quindi proseguito anche nel secondo periodo. Grazie al parziale di 5-12, la Bikuadro si è così presentata al riposo di metà gara avanti per 16-33.
L’unico periodo favorevole ai cuneesi è stato il terzo periodo in cui l’hanno spuntata per 20-16 recuperando solo una manciata di punti. Già forte di un vantaggio di 13 punti, i ragazzi di coach Dabbene hanno ripreso a macinare gioco e canestri nel quarto ed ultimo periodo. I 10′ di gioco finali, infatti, hanno visto i carmagnolesi riprendere in mano le redini del gioco e, grazie al parziale di 12-23, si sono presentati alla sirena conclusiva con 24 punti di margine. La gara ha evidenziato i progressi dal punto di vista del gioco della formazione carmagnolese con gli schemi dettati da coach Dabbene che iniziano ad essere assimilati dagli atleti. Ottima è anche la prestazione dei singoli, sia per quanto riguarda i giocatori della vecchia guardia confermati dalla passata stagione e sia per quanto riguarda l’apporto dei nuovi arrivi inseriti nel roster in estate.
Il top scorer dell’incontro è risultato William Arduino con 16 punti ben supportato da Daniele Cidronelli e da Marco Lovato, autori rispettivamente di 13 e di 11 punti. Vittorio Magelli, Diego Botto, Vittorio Testa e Marco Rosa hanno invece realizzato 7 punti a testa. Si sono inoltre tolti la soddisfazione di andare a segno anche Gianmarco Fissore con 3 punti e Riccardo Argentero con un tiro libero. Sulla sponda del Cuneo Granda Basketball Mondovì, invece, il miglior realizzatore è risultato Luciano Imparato con 12 punti.
I prossimi impegni della Bikuadro Delfini Basket Carmagnola
Stasera, domenica 15 ottobre, con palla a due fissata alle ore 20,30, la Bikuadro Delfini Carmagnola debutterà di fronte al proprio pubblico ricevendo nel palazzetto di corso Roma la visita dell’Olimpo Basket Alba. La compagine albese nel turno inaugurale del torneo si è inchinata in casa per 57-76 al Gators Savigliano, squadra costruita per rimanere stabilmente nelle posizioni di vertice della classifica. La gara casalinga contro Alba precederà lo storico derby con la BTM Carmagnola, il primo a livello di campionato Senior tra due squadre della città. La gara si giocherà sempre nel palazzetto di corso Roma con inizio fissato alle ore 21,15.
Il 29 ottobre la sfida di cartello contro il Gators Savigliano
Domenica 29 ottobre, invece, la Bikuadro Delfini Basket Carmagnola ospiterà alle ore 20,30 la sfida contro il Gators Savigliano allenato da Stefano Vidili, ex giocatore di serie A con le maglie di Fortitudo Bologna e Mens Sana Siena. Seguirà per i carmagnolesi un altro turno in casa il prossimo 5 novembre, sempre con inizio alle ore 20,30, quando ospiteranno la Pallacanestro Nichelino. Nella sesta giornata del girone di andata, invece, la Bikuadro Delfini Basket Carmagnola giocherà sul campo della Granda College Cuneo.
Daniele Cidronelli nella fotografia di Davide Aracri