Ieri pomeriggio, 31 luglio, presso la Biblioteca di Carmagnola la Regione ha illustrato le S.U.A. – strategie urbane d’area ai venti Sindaci del raggruppamento “Collina e pianura torinese”, di cui il Comune di Carmagnola è capofila.
Oltre 130 milioni per 200 Comuni in 14 aree del Piemonte, tra cui il carmagnolese. Mobilità, qualità dell’aria, valorizzazione del patrimonio turistico e culturale sono alcuni degli ambiti per cui gli enti locali possono presentare progetti per la riqualificazione del proprio territorio
Presenti Alberto Cirio, l’Assessore Andrea Tronzano. La Strategia Urbana d’Area carmagnolese, intitolata “Collina e pianura torinese”, unisce venti Comuni nella ideazione di progetti da presentare a una serie di bandi comunitari, fondi del PNRR ma anche fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e fondi FSC – Fondo Sociale Comunitario.
Ha già ottenuto un finanziamento per l’affidamento di un incarico a uno studio di consulenza che dovrà individuare quali sono le aree di interesse che necessitano maggiori interventi, individuando da 3 a 10 progetti attraverso i quali accedere ai fondi FESR, che sino al 2027 prevedono circa 10 milioni di euro.