100 anni. Un traguardo compiuto da suor Giovanna Becchis, paolina, molto conosciuta a Carmagnola perché della nota famiglia Becchis della cascina Palermo. Ed è proprio in questa famosa cascina delle campagne carmagnolesi che suor Giovanna ha incontrato la vocazione religiosa, aiutata anche dalla sua profonda devozione alla Immacolata Concezione, patrona della città: «A vent’anni non volevo accettare la mia chiamata. Poi mi sono arresa, senza trovare ostacoli nella mia famiglia, nemmeno da parte di mia madre a cui potevo essere utile in casa, perché eravamo numerosi”.
Suor Giovanna vive ormai da molti decenni a Brescia dove opera presso la libreria Paoline e a chi gli chiede il segreto per arrivare a questo traguardo, con una “grita” inviadiabile anche a persone molto più giovani, risponde sorridendo: “Si vive nella pace fidandosi di Dio, vivendo in Dio, avendo fiducia e credendo nell’amore, perché Lui ci ama”.
“A tutti voi che volete essere felici dico di vivere secondo il Vangelo, che è la Parola di Dio viva e operante nel quotidiano. Per questo vi affido tutti alla Madonna, Madre di Dio e Madre nostra” è il messaggio condiviso da questa figlia spirituale del beato don Giacomo Alberione, che fondò la congregazione delle Figlie di San Paolo nel 1915 ad Alba, nel cuore del Piemonte.
“La mia vita è cambiata quando andai ad Alba. Tre giorni di esercizi spirituali hanno messo in subbuglio il mio cuore, che, tormentato, mi spingeva a lasciare tutto e a diventare suora. Così partii: era il 1944. Non mi sono mai pentita e ho vissuto una vita di pace e di gioia”.
Suor Giovanna e la famiglia si incontreranno a festeggiare questo bellissimo traguardo proprio alla cascina Palermo, insieme ai tanti parenti che in questi anni hanno aumentato la famiglia Becchis.
Un auguri da tutta la redazione del Corriere di Carmagnola.