Nuovo capitolo per la Zona a Traffico Limitato di Carmagnola che tanto ha fatto, e continua, a far discutere.
Azione con Calenda ha depositato una nuova mozione per il prossimo consiglio comunale che si svolgerà il 31 maggio, in cui viene chiesto al Consiglio Comunale di impegnare Sindaco e Giunta Comunale affinché il varco di via Cavalli non venga attivato durante i giorni di mercato.
La richiesta nasce dalla segnalazione di molti cittadini che, durante il “Forum delle Associazioni” che si è svolto domenica 21 maggio, hanno notato come il tanto discusso varco di via Cavalli fosse “spento” e di come le macchine hanno potuto transitare senza incorrere nelle sanzioni.
Una decisione che non è passata inosservata e che ha sollevato subito polemiche. “Molti cittadini – sottolinea Pasquale Sicilia Segretario Cittadino di Azione – ci hanno segnalato che il varco di via Cavalli Domenica 21 Maggio in occasione del forum delle Associazioni stranamente, solo quello per quell’occasione era aperto. C’è apparso inusuale e incomprensibile visto che il comportamento della pubblica amministrazione dovrebbe essere improntato all’imparzialità e all’interesse pubblico.
Tutti i cittadini, come le recita la nostra Costituzione, sono uguali di fronte alla legge e non a giorni alternati e in circostanze di eventi di importanza comunale.
Crediamo che la decisione di aprire il varco di Via Cavalli, probabilmente, sia stata un’iniziativa presa con una certa leggerezza, senza valutare adeguatamente la possibilità di deroghe, in virtù del disciplinare di regolamentazione della ZTL.
Riteniamo che le regole una volta emanate valgano per tutti”.
La mozione sottolinea anche il fatto che, spegnendo il varco di via Cavalli durante i giorni di mercato, si recupererebbero una parte dei parcheggi non più disponibili al palazzo dei giardini, dopo la decisione della Giunta di rinunciare ai parcheggi ad uso pubblico di questo palazzo in centro città.