E’ stata presentata sabato 20 maggio la nuova realtà calcistica del territorio carmagnolese che, tra le prime in Italia raggruppa le scuole calcio del Futsal a 5 e del calcio a 11, con un occhio di riguardo al nascente calcio femminile.
Nata dalla fusione di storiche società sportive, la nuova realtà calcistica accorpa la Usd. Salsasio di Carmagnola, del CLD Caramagnese calcio e dell’Elledì Futsal Carmagnola.
La presidenza della nuova Elledì FC è composta dal Presidente Dario Lamberti, storica figura del calcio A5 piemontese, che sarà affiancato da due vicepresidenti: Giuseppe Quattrocchio, già presidente dell’Usd Salsasio e Luigi Chiaraviglio, caramagnese da molto tempo coinvolto nello sport e in passato anche assessore allo sport di Caramagna.

“Oggi diamo vita ad una nuova realtà su cui crediamo molto – ha sottolineato il neo presidente Dario Lamberti – una fusione di tre relatà locali che ha un unico obiettivo: raggiungere nuovi e importanti traguardi sportivi. Il calcio a 11 e il calcio a 5 oggi non possono più essere separati, ma devono fondersi tra di loro per poter dare una formazione completa ai ragazzi e ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera sportiva. Oggi si realizza questo sogno, una nuova sfida che con calma e con i giusti tempi, sono sicuro che ci regalerà grandi soddisfazioni”.
I vicepresidenti Chiaraviglio e Quattrocchio hanno ricordato come questo progetto, che è nato come un tentativo di creare una nuova realtà del territorio, è da subito piaciuta proprio con l’obiettivo di raggiungere nuovi e più grandi traguardi.

La nuova società sportiva manterrà la prima squadra di calcio A5 che nella prossima stagione sportiva militerà nel campionato di Serie A2 Elite, seconda categoria nazionale.
Oltre alla scuola calcio, al settore giovanile di calcio A5 e al settore giovanile di calcio A11, entrambi sia maschili che femminili, avrà anche una nuova prima squadra di calcio A11 che militerà nel campionato di seconda categoria.
L’Elledì F.C. avrà tre unità operative sul territorio: nell’impianto di Caramagna Piemonte, nell’impianto sportivo di via Roma a Carmagnola e presso l’impianto sportivo di Salsasio.