Dal 12 al 14 maggio 2023, il Comune di Carignano ed il Comitato Manifestazioni organizzano la 29esima edizione della mostra mercato “Fiori & Vini”, che si svolgerà, come da tradizione, all’interno del parco comunale di Via Monte di Pietà, allestito a festa per l’occasione dai vivaisti con fiori, piante da interno e da giardino. A questi, si affiancheranno stands con offerte di cibi e vini di eccellenza gastronomica della tradizione. Protagoniste, come ogni edizione, le tanto attese degustazioni (prenotazione obbligatoria) in compagnia dell’élite del settore vitivinicolo piemontese e non solo, abbinate magistralmente al cibo di qualità ed al benessere e cura del corpo. Fuori dalle mura di cinta del parco, il pubblico potrà apprezzare le creazioni artigianali di espositori selezionati provenienti da tutto il Piemonte.
Importante mostra collettiva di pittura sarà allestita nella vicina Sala Mostre del Municipio, a cura della Associazione Corale Carignanese.
L’inaugurazione della fiera avrà luogo sabato 13 maggio 2023 nel Parco alle ore 10,30, a seguire la Mostra di pittura alle ore 11,30. Entrambe le inaugurazioni sono ad ingresso libero. Ai suddetti eventi, si aggiungono nella giornata di domenica 14 maggio, le seguenti iniziative organizzate dall’ODV Progetto
– ore 10,00: Apertura percorso turistico riservato ai diversamente abili in carrozzina, presso la Chiesa dello Spirito Santo, Via Vittorio Veneto, in collaborazione con la Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio”
– ore 13,30-18,00 “Le stanze delle Meraviglie”: apertura dei percorsi all’interno dell’appartamento di Lorenzo Valerio Bona nella ex Villa Bona di via Monte di Pietà.Per info e prenotazione per gruppi di almeno cinque persone, telefonare ai nn. 348547960- 3381452945- 3333062695- A cura di ODV Progetto Cultura e Turismo – https://www.carignanoturismo.org/
Corollario agli eventi, a partire da venerdì 12 maggio, “Sapori in Piazza”: street food e stand enogastronomici in Piazza Liberazione.