CARAMAGNA P.TE – Un servizio pubblico che determina una “piccola svolta” per Caramagna Piemonte. Il paese vedrà infatti collocata entro l’estate una nuova casetta dell’acqua nella centralissima piazza Castello, nella zona dei giochi, degli arredi urbani per bambini e della fontana. Sino all’anno prossimo rimarrà però anche in funzione l’altra casetta, appartenente a un’altra azienda, posizionata però da una decina d’anni al centro sportivo, per la quale si deciderà il futuro.
Ad anticiparne il luogo con una foto il sindaco Franco Emanuel, l’assessore comunale Sebastiano Emanuel, insieme con il titolare della nuova ditta appaltatrice PierH2o, Pierbartolo Giordana.
«L’acqua (naturale e frizzante) sarà venduta a 5 centesimi al litro e per le due prime settimane sarà gratuita di modo che i cittadini possano capirne bene il funzionamento e usufruirne. – specifica Giordana – Le proprie bottiglie potranno essere riempite o usando le classiche monetine o, a richiesta, attraverso una tessera prepagata. La differenza rispetto al precedente appalto della passata amministrazione è che questa casetta sarà a costo zero per il Comune, che non spenderà nulla per il basamento. Come azienda saremo noi ad avere un allacciamento ad acqua e corrente elettrica, quindi non incideremo sulle casse comunali. Aspetto importante è infine che il Comune, come definito in sede d’asta, percepirà da noi l’occupazione del suolo pubblico maggiorata del 50 per cento».
L’inaugurazione e il piccolo rinfresco saranno quindi previsti per giugno, rispettando le tempistiche dettate dai fornitori dell’energia e dell’acqua per gli allacciamenti. «Prima del caldo estivo – chiarisce ancora Giordana – ci si rifornirà dell’acqua in un punto centrale del paese, che è un vantaggio rispetto alla casetta che una decina d’anni stazionava al centro sportivo».