Sarà la Conad a scegliere Carmagnola per il suo Nuovo Polo Logistico. L’assessore Pampaloni durante l’ultimo consiglio comunale ha confermato l’arrivo di un polo logistico, senza citare il proponente. Le indiscrezioni parlano della società cooperativa di Bologna. Nei prossimi mesi prenderà il via la costruzione della nuova struttura di questa storica azienda della grande distribuzione organizzata, che comprenderà anche un nuovo magazzino automatico.
Rispondendo ad una interpellanza del Partito Democratico, l’assessore Pampaloni ha chiarito: “Nell’area vicino al polo Lidl sorgerà nel 2023 una nuova realtà. Identificata dal piano regolatore approvato nel 1997. Quindi nessun nuovo consumo di suolo agricolo ma un nuovo centro che sorgerà senza ciminiere, con nuovi post di lavoro per la nostra zona”.
L’assessore ha poi risposto alla domanda sul destino delle aree ex Teksid e Fervet che, essendo private non sono di gestione comunale. Ha comunque escluso l’arrivo, almeno per il momento, di nuovi insediamenti: “Purtroppo al momento nessuno ha chiesto nuovi insediamenti logistici o nuovi poli produttivi. Io vorrei che nelle aree dismesse si insediassero nuovi stabilimenti: un terzo polo logistico magari, o anche altro. Tutto quello che si è sentito in giro sono solo chiacchere da bar”.
Il nuovo polo della Conad sarà più piccolo di quello della Lidl: formato da tre strutture, tra cui un magazzino automatico per un lavoro più all’avanguardia. Dovrebbe portare circa 200 nuovi posti di lavoro.
