La chiesa di San Rocco a dicembre ospita gli scatti fotografici di Eliodoro Pettiti e Fabiola Fusilli. Eliodoro, classe 1956, è un ex insegnante di lettere. «Quando devo immortalare qualcosa, vado a tentoni – spiega -. Per questo, forse non esiste un vocabolario che traduca in parole le oscure allusioni che incombono nelle mie fotografie».
Fabiola, classe 1969, inizia presto a fotografare grazie al professore di educazione tecnica delle scuole medie. Grande suggestione nelle sue opere è data dal passaggio repentino dalla luce al buio (dal quale emergono figure inquietanti eppure affascinanti), che esprime una guerra senza quartiere tra il bene e il male. Trae spesso ispirazione da ciò che legge, dai film che ama e anche dai desideri di chi posa per lei. Raramente scatta in bianco e nero perché ama i colori in un mix tra fotografia e pittura.
«La mia selezione fotografica avrà come titolo “Se io fossi un Angelo” ed è un’implorazione schietta al divino, un “a tu per tu” che sono solita intavolare col Padre Eterno e tutto questo avviene anche abbastanza spesso – sottolinea -. Ringrazio la mia fantasia che ha il potere di salvarmi dalla vita reale».
L’inaugurazione della rassegna è in programma per venerdì 2 dicembre, alle 16. Le visite si possono effettuare fino a giovedì 8 dicembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Nei festivi anche dalle 20 alle 22. Ingresso libero.