L’associazione Ama-Punto Alzheimer di Carmagnola propone per il pomeriggio di sabato 19 novembre, dalle 15 alle 17, nella sala convegni della Società di Mutuo Soccorso Francesco Bussone (via Valobra), un appuntamento dell’Alzheimer Caffè incentrato sul ruolo del distretto sanitario.
«Nel vivere quotidiano, quando una famiglia ha al suo interno una persona anziana non autosufficiente oppure un proprio congiunto affetto da patologie importanti spesso incontra difficoltà a richiedere i servizi che la normativa gli consentirebbe di avere, poiché ignora l’esistenza degli stessi e i percorsi da effettuare per poterne usufruire – spiegano dall’associazione -. In quest’ottica, il ruolo dei distretti sanitari risulta fondamentale per lo sviluppo della domiciliarità in rapporto con la cittadinanza e le comunità locali, coinvolgendo tutti gli attori del territorio: Asl, Comuni, professionisti sanitari, pazienti e loro familiari, associazioni e organizzazioni del 3° settore».
Ad affrontare tali tematiche, anche alla luce delle recenti normative per la promozione della salute, sarà il direttore dei distretti sanitari di Chieri e Carmagnola dell’ASL To5, Mario Traina.