CASALGRASSO – Nel corso di questa settimana, su iniziativa della Provincia di Cuneo, si sta provvedendo al ripristino del manto stradale della Circonvallazione di Casalgrasso, sull’ex Strada Statale 663 di Saluzzo (ora provinciale).
Il tratto in questione rinnovato darà maggior sicurezza alla viabilità locale.
La provinciale, presa inizialmente in gestione dall’Anas dal 1989 al 2001, parte nello specifico da Carignano ed è un’importante arteria della pianura che si snoda a Ceretto,Lombriasco e varca nel cuneese, oltrepassando il Po e proseguendo appunto per Casalgrasso, Polonghera, Faule, Moretta. Meta ultima la terra del Marchesato Saluzzo.
Una boccata d’ossigeno per la circolazione stradale, ma anche altri interventi previsti nei prossimi mesi in paese, già comunicati in queste settimane dal sindaco Gianni Donetto.
In attesa di risposte per quanto riguarda l’ottenimento di diversi bandi ministeriali, in progetto la convenzione con Racconigi, per quanto concerne la rigenerazione urbana, con un investimento complessivo di 300mila euro per la cura degli impianti sportivi. Poi, a livello di lavori pubblici previste l’ultimazione del magazzino comunale adibito anche a salone polivalente (situato in via Monsignor Rostagno) e la nuova ala di via Torino.
Proseguirà inoltre il restauro del Palazzo Comunale, dopo le prime operazioni svoltesi negli anni scorsi.
I lavori verteranno sul ripristino della parte interna degli uffici amministrativi e dei bagni di servizio.
Altra opera sarà la realizzazione del restauro esterno sempre di quello che fu l’imponente Castello seicentesco del paese.