A tre giorni dal voto elettorale, che ha sancito la vittoria del centro-destra non solo a livello italiano ma soprattutto in provincia di Torino, a Carmagnola è il momento delle analisi dei vari partiti.
Esulta Fratelli D’Italia, che si conferma primo partito della città: “Primo partito a Carmagnola con il 28,62% dei voti. Ringraziamo per la fiducia in questo simbolo – dice Alessandro Cammarata -, e nelle donne e uomini che lo rappresentano. Ora tutti ci aspettiamo che Giorgia Meloni possa guidare il nostro paese. Con responsabilità, equilibrio, e che tutti quanti possiamo tornare a sentirci orgogliosi di essere Italiani.
“Dopo un periodo di scarso consenso elettorale – è la posizione del MoVimento 5 stelle carmagnolese -, sicuramente legato anche a nostre decisioni poco condivise dagli elettori cittadini, i risultati di queste elezioni confermano che il legame più stretto con le nostre origini risulta rassicurante per i nostri elettori e ci porta più vicino alle percentuali che il Movimento stesso merita, in virtù dell’impegno verso i cittadini. Per il gruppo del M5S carmagnola e molto importante osservare che il risultato elettorale ci premia più di altre realtà politiche cittadine e di ciò sentiamo il dovere di ringraziare gli elettori ed assicurare che il nostro impegno verso di loro e verso il bene comune della cittadinanza, non verrà mai meno. Cogliamo l’occasione per invitare tutti i cittadini che vorranno, ai nostri incontri, per partecipare attivamente al confronto e soprattutto alle scelte, gli incontri saranno pubblicati sulla nostra pagina e condivisi nei gruppi social della città.”
“Il 17% del PD a Carmagnola è un dato in linea con l’andamento nazionale – spiegano i Dem locali -, Sicuramente migliore di quello delle amministrative ma ha una valenza diversa. Nell’ultimo mese di campagna elettorale siamo stati presenti sul territorio portando i candidati del collegio tra le persone, anche se non tutti sono stati eletti. Ma abbiamo raccolto indicazioni dai cittadini, anche critiche che ci devono aiutare a lavorare meglio”.
“La Lega qui a Carmagnola ha ottenuto tre punti percentuali in più rispetto alla media nazionale – dice Massimiliano Pampaloni -,forse grazie anche al nostro lavoro sul territorio. Tutti i partiti impegnati al governo hanno pagato uno scotto in termini di voti.
E ora speriamo che la Lega a Roma riesca a lavorare bene con il centrodestra unito, trovando le soluzioni giuste per i cittadini. Servono idee e grande forza”.
Da Azione c’è ottimismo sul futuro: “Nonostante fosse la prima volta, Azione è stata premiata dagli elettori. Ciò significa che Carmagnola si riconosce nell’area di Centro da noi rappresentata. Rimane, ancora, un dato preoccupante sul quale bisognerà lavorare e impegnarsi: l’astensione dal voto. Anche per questo Azione e il Terzo Polo devono diventare la casa di tutte quelle persone che, deluse, si sono allontanate dalla partecipazione attiva alla vita politica del Paese.
Sul territorio saremo vigili e propositivi verso tutte le istanze dei cittadini. Osserveremo attentamente l’azione politica dell’attuale amministrazione nell’interesse dei cittadini
Abbiamo raccolto un larghissimo consenso tra i giovanissimi: questo è il dato più importante.
Chiude Forza Italia: “Sul territorio Carmagnolese abbiamo incrementato i voti di dalle amministrative. Abbiamo fatto un ottimo risultato: siamo vicinissimi alla Lega.
Vogliamo ringraziare tutti i nostri collaboratori e amministratori per aver collaborato a portare il partito a un grande risultato. Saremo i garanti della trasparenza”.