Domenica 25 settembre, in piazza Martiri, si terrà la 28ª edizione di “Amico vero”, giornata di amicizia tra motociclisti e disabili promossa dall’associazione Due ruote in libertà. Un appuntamento molto partecipato, che ogni anno conta la presenza di centinaia di moto e oltre 500 coperti per il pranzo condiviso sotto l’ala mercatale (prenotazioni al 333/5294181 o scrivendo a dueruoteinliberta@libero.it).
«La prima edizione della giornata ebbe luogo nel 1994 a Trieste e a Carmagnola: da allora prosegue questa tradizione in diverse località, per far conoscere e provare il mondo delle due ruote a persone che non hanno modo di poterlo fare autonomamente – spiegano dall’associazione -. In 28 anni la manifestazione è sempre cresciuta, con tante novità e divertimento per i ragazzi, coinvolgendo anche motociclisti da tutto il nord e centro Italia, che arrivano già dal giorno prima per essere sicuri di non perdersi nemmeno un minuto della giornata».
Il programma prevede il raduno dei motociclisti alle 9, quindi un tour nelle Langhe e nel Roero.
Al rientro, pranzo conviviale offerto, come ormai succede da 11 anni, a tutti i ragazzi disabili. Seguirà un giro in moto insieme nel centro storico. Il tutto accompagnato da musica dal vivo, balli e animazione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Famiglie e volontari per l’handicap”, Progetto Normalmente e con il patrocinio del Comune di Carmagnola.