E’ stato festeggiato domenica 18 settembre presso la Collegiata di Carmagnola, don Giancarlo Avataneo l’ex parroco della Chiesa carmagnolese che ha celebrato i suoi 50 anni di ordinazione sacerdotale.
Molti parrocchiani hanno voluto salutarlo dopo che alcuni anni fa era stato chiamato a dirigere il Santuario della Madonna dei Fiori di Bra e successivamente il Santuario di Fontanelle di Boves, in provincia di Cuneo.
Sull’altare, a celebrare la messa di questo importante traguardo il vescovo Emerito di Cuneo-Fossano mons. Giuseppe Cavallotto, don Dante e il diacono Rino e altri sacerdoti che hanno condiviso il cammino sacerdotale con Don Giancarlo.
Ordinato sacerdote a Racconigi nel settembre del 1972 dal cardinale Michele Pellegrino, don Avataneo è stato viceparroco a S.Teresina a Torino e poi per 9 anni viceparroco a Carmagnola. E’ poi stato nominato parroco di Santena e dopo 9 anni è tornato nella chiesa di Carmagnola dove è stato parroco per ben 21 anni. Ora Don Giancarlo, per problemi di salute, è ospite della casa del Clero di Moncalieri.
Il Vescovo Cavallotto ha voluto ricordare la grande disponibilità e il suo totale servizio alla missione sacerdotale di don Giancarlo e la sua capacità di stare in mezzo alla gente per ascoltare e condividere la vita dei suoi parrocchiani. A porgere i saluti i parrocchiani di tutte le parrocchie in cui è stato e in particolare quelli di Carmagnola, a cui don Giancarlo rimane legato intensamente anche per la sua profonda devozione all’Immacolata.