“Un trasferimento a Candiolo del servizio di ematologia dell’Asl To 5 penalizzerebbe l’intero territorio collinare e il carmagnolese”. Con queste parole il consigliere regionale dei Moderati, Silvio Magliano spiega il perché della sua interrogazione che verrà discussa oggi in Consiglio regionale. Il fatto è noto:
pensionamenti e dimissioni volontarie di diversi medici hanno portato a una carenza di personale, tanto che ora il servizio di ematologia, branca dell’oncologia, presso l’Ospedale Maggiore di Chieri è stato trasferito al centro tumori di Candiolo. Gli uffici del nosocomio collinare stanno già provvedendo a contattare i pazienti per annunciare la notizia e riprogrammare, entro i prossimi due mesi, la continuità delle cure fino a oggi assicurate a Chieri.
“Non agevolmente i residenti della zona attualmente servita dall’Ospedale di Chieri, area di Carmagnola compresa, potrebbero raggiungere Candiolo – spiega Magliano -, ignorare la lezione della pandemia, che dovrebbe averci insegnato a potenziare il Sistema Sanitario anziché depauperarlo, sarebbe un errore gravissimo. È fondamentale intervenire tempestivamente per evitare che una porzione di territorio regionale importante continui a perdere servizi all’interno delle strutture di riferimento per i pazienti”.