Sta giungendo alla conclusione il progetto “Piazza Ragazzabile” che quest’anno ha visto la partecipazione di 80 ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 17 anni. I ragazzi hanno svolto, nelle prime 3 giornate, una sessione formativa di educazione stradale, educazione all’uso del monopattino, in collaborazione con la Polizia Locale, di sicurezza online, in collaborazione con il Centro Competenze Carmagnola, e la ciclofficina in collaborazione con Cicli Groppo.
La Banca dei Territori del Monviso ha fornito gadget a tutti i partecipanti, mentre il Cisa 31 ha provveduto all’acquisto dei giubbotti catarifrangenti e dei cappellini. In collaborazione con Legambiente è stato realizzato un lavoro di mappatura di alcune aree verdi cittadine (Piazza Pertini, Via Tumedei Casalis, Via Col di Nava, Via Alba, Via Castagnole, Via Ivrea) e in 3 di queste è stata posizionata una casetta per gli uccellini.
Novità di quest’anno è la festa, organizzata nell’ambito del progetto “Street Art Karma”, che ha visto il coinvolgimento dei partecipanti a Piazza Ragazzabile nell’area riqualificata di Via Tumedei Casalis. I 6 gruppi, supervisionati dagli educatori della Cooperativa Oltre la Siepe, sono intervenuti in diverse zone della città, sia nel centro che in alcune frazioni (Salsasio, San Bernardo) portando note di colore insieme a manutenzione di panchine e recinzioni.
Due gruppi di ragazzi/e, supportati dalle GIAV, hanno provveduto alla manutenzione del Parco del Gerbasso e alla realizzazione del canneto nei pressi dell’osservatorio, in collaborazione con il Parco del Po. Particolare attenzione è dedicata alle pari opportunità, alla sperimentazione della manualità e al rispetto per l’ambiente, anche attraverso gli spostamenti che avvengono rigorosamente in bicicletta. Anche quest’anno si conferma la collaborazione con diversi istituti scolastici come il Bobbio, il Baldessano-Roccati, l’Ancina, che riconoscono il percorso di Piazza Ragazzabile come tirocinio formativo e con l’Istituto “Velso Mucci” di Bra che vede gli studenti dell’istituto grafico collaborare per la realizzazione dei murales.
Ivana Gaveglio sottolinea: “Piazza Ragazzabile è un valido progetto per i giovani che diventano protagonisti attivi della città. Stimola nei ragazzi la consapevolezza degli spazi pubblici e consente loro di esprimere la propria creatività attraverso attività artistiche e manuali. Siamo lieti che il progetto sia stato gradito dai ragazzi e dalle famiglie. Il progetto favorisce anche la diffusione di un maggior senso civico in tutta la cittadinanza, che apprezza molto l’impegno che questi giovani investono a favore della città”.