Estate 2022: la voglia di divertirsi è nell’aria e Carmagnola non vede l’ora di respirarla a pieni polmoni. L’occasione è la nuova edizione dei “Giovedì sotto le Stelle”. Se nel 2021 la manifestazione si sviluppava sotto il segno del “Vestiti usciamo” per sottolineare il momento della ripartenza, quest’anno la parola d’ordine è “Guarda come mi diverto”: un’esplosione di energia pronta a coinvolgere le persone di ogni età.
La nuova edizione prenderà il via il 23 giugno e consentirà di godere degli eventi in piena libertà, nonostante verranno sempre rispettate tutte le precauzioni del caso, per potersi muovere in sicurezza. «Il menu è ricco, ce n’è veramente per ogni gusto. Già nelle scorse settimane abbiamo voluto dare un’anteprima dei Giovedì proponendo insieme a Laboratorio Gourmet Carmagnola l’iniziativa “La Bella Estate”. Una novità molto apprezzata che ha visto l’esposizione di opere di artisti locali in abbinamento a un aperitivo e un calice di vino nei locali aderenti», commenta Ascom Confcommercio Carmagnola che organizza la manifestazione in collaborazione con l’assessorato alle Manifestazioni e Commercio del Comune, il Distretto Urbano del Commercio e il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese.
In piazza Martiri tutti i giovedì sarà allestita un’area giochi per i bimbi con pony, gonfiabili e tappeti elastici. Piazza Verdi sarà invece sede della “Street Art Music” con le scuole di ballo, mentre in zona Gardezzana ci saranno street food e musica. Ma tutta la città sarà coinvolta e resa partecipe, tra locali e attività commerciali che ospiteranno animazioni, dj set, e prepareranno aperitivi e piatti a tema.
Per il tanto atteso programma, ecco qualche anticipazione. La manifestazione si snoderà come sempre lungo diversi percorsi della città con le vie della Moda, del Vino, dell’Arte e, soprattutto, della Musica. Si inizia giovedì 23 giugno all’insegna del fashion e dell’hair styling. Il centro storico diventerà il palcoscenico per una sfilata di moda: una street fashion organizzata e presentata da Elia Tarantino, divisa in due parti, che vedrà protagonisti diversi negozi di Carmagnola e stilisti emergenti, in preparazione alla Notte dei Saldi di luglio.
La prima parte si svolgerà intorno alle 21, zona Piazza Garavella, e la seconda alle 22.15, in via Valobra (zona Chiesa San Rocco). Un vero e proprio street show con performance musicali di “Frio” cantante Italo-brasiliano (con il suo stile pop mischiato al funk brasiliano) e dj Manusoggi, che apriranno le sfilate. Ospite speciale della serata sarà Miss Piemonte 2021 Masiel Tomalino.
Giovedì 30 giugno dalle 19,30, le luci si accendono sulla festa di Borgo Vecchio. Da segnalare il live concert degli “Oro nero tribute band Ligabue”, alle 21,15, in zona Rotonda, via Vercelli, via Chiffi, corso Matteotti, piazza IV Martiri e poi giochi per i bimbi, gastronomia, esibizioni di palestre di danza e ballo, e ancora musica e cucina. e ballo, e ancora musica e cucina. Giovedi 7 e 14 luglio, in piazza Sant’Agostino, dalle 21 alle 23 si terrà “What’s your talent”, concorso di talenti artistici organizzato da Radio Vida Network.
Giovedi 21 Luglio sempre sul palco in piazza Sant’Agostino si svolgerà il “Gran galà della musica italiana sotto le stelle” con l’orchestra Giuliano e i Baroni. Due ore di spettacolo con la più bella musica italiana dagli anni ’60 a oggi, con luci, colori e un grande schermo per immagini emozionanti. Giovedi 28 Luglio sarà dedicato a Largo Vittorio Veneto con una grande festa “Street Art” che interesserà anche la zona di piazza Verdi e Bussone.
Ci saranno artisti di strada e circensi, street band, ma soprattutto buon cibo e tante altre sorprese. E poi dalle marching band alle vie dei bimbi con giochi e animazioni per piccoli e famiglie. Spazio anche al green per coniugare il divertimento alla sensibilità ambientale. Gran finale giovedì 4 agosto con un’anteprima tra gusto e musica sulla 73° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola che si terrà dal 2 all’11 settembre.
Nei “Giovedi Sotto le Stelle” sarà inserita anche una Special Night “La Notte Bianca” di via Torino in calendario per sabato 2 luglio con la chiusura della via dal pomeriggio alla sera con il coinvolgimento delle attività commerciali della zona tra musica, enogastronomia, balli, spazio bimbi e dj set. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul profilo Instagram e la pagina FB “Giovedì sotto le stelle a Carmagnola”.