Mercoledì 18 maggio si è tenuto a Carmagnola, nella “sala Monviso” della Cascina Vigna, un partecipato incontro, promosso da un comitato di cittadine e cittadini intenzionati a far nascere l’esperienza di una “Scuola di pace”, sull’esempio di varie città limitrofe.
La serata ha visto il contributo di Angela Dogliotti Marassi del Centro Studi Sereno Regis di Torino. Con l’inevitabile aggancio ai temi di attualità, il dibattito ha preso le mosse dalla drammatica situazione ucraina, per approdare anche a considerazioni sulla gestione dei “conflitti” quotidiani che ognuno di noi vive nelle proprie relazioni sociali e personali.
Alla relazione introduttiva è seguito un partecipato dibattito, moderato da Guido Lamberti, anch’egli collaboratore del Centro Studi torinese. La serata si è conclusa con il proposito di tornare a incontrarsi per dare vita anche sul territorio carmagnolese a uno spazio di formazione e di confronto sui temi della pace, e la promessa di ritrovarsi per future iniziative.
Chi è interessato a collaborare alla nascita della futura “Scuola di pace” o vuole essere informato sui prossimi incontri può scrivere a scuoladipace.carmagnola@gmail.com