L’arrivo di maggio coincide con l’avvio della zona traffico limitato nel centro città di Carmagnola, con l’utilizzo delle telecamere. Nin cambia nulla rispetto a prima, in merito alle zone comprese dal provvedimento, ma l’accensione delle telecamere permetterà di pizzicare i furbetti che, soprattutto la notte, passavano nelle vie vietate incuranti del divieto. La ZTL ora viene delimitata da alcuni varchi per il riconoscimento dei veicoli autorizzati all’ingresso, costituiti da telecamere poste ad ogni accesso ed in itinere, che registrano le targhe di ogni singolo veicolo entrante e transitante, e durante gli orari e giorni di vigenza trasmettono al Comando della Polizia Locale eventuali transiti dei veicoli non autorizzati.
Questi gli orari della ztl e delle telecamere operative: tutti i giorni lavorativi (escluso il sabato) dalle ore 20,00 alle ore 7,30 del primo giorno lavorativo successivo. Il mercoledì fino alle ore 16,00. Il sabato e i giorni festivi, anche infrasettimanali, dalle ore 6,30 alle ore 7,30 del primo giorno lavorativo successivo. Per tutti, anche per coloro che hanno diritto all’accesso in zona ztl, vigerà il divieto di sosta nell’area di via Valobra, nel tratto compreso tra Via Baldessano e Piazza IV Martiri; in Piazza Sant’Agostino e in Piazza Garavella.
La ztl si estenderà lungo queste vie: 1 – Via Valobra all’intersezione posta con Via Baldessano e C.so Sacchirone; 2 – Piazza Antichi Bastioni all’intersezione con Piazza Rayneri, Piazza delle Granaglie e Via Porta Zucchetta; 3 – Piazza Antichi Bastioni all’intersezione con Via Cavalli; 4 – Via Rossini all’intersezione con Via San Bernardino; 5 – Piazza Garavella all’intersezione con Via Santorre di Santarosa su V.lo San Girolamo (varco in itinere); 6 – Via Valobra all’intersezione con Via Rossini e Piazza IV Martiri.