Il 14 marzo si festeggia per il terzo anno la Giornata mondiale della matematica, organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Per tutta la giornata, saranno organizzati eventi e appuntamenti in presenza e on line sul tema “La Matematica unisce”. Anche Carmagnola parteciperà a questa giornata, con una interessante iniziativa, rivolta ai giovani.
A partire dalle ore 8.30, l’I.I.S.S. Baldessano Roccati di Carmagnola, in collaborazione con la biblioteca comunale Rayneri-Berti, accoglierà alcuni studenti del 3° Comprensivo al Palazzetto dello Sport (corso Roma), proponendo attività che spazieranno dalla logica alla letteratura passando per la teoria dei numeri e la topologia.
Condurranno i giochi Claudia Maero della biblioteca civica e gli studenti del Baldessano Roccati, coadiuvati dai loro docenti di matematica, la professoressa Sara Gaido e i professori Luca Ravera e Luca Finazzi.
“Le attività sono pensate all’interno di in un progetto verticale che vuole mettere a contatto i diversi livelli scolari, dalla primaria alla superiore di II grado, per avvicinare i bambini alla matematica e perché no, accendere quella passione per l’insegnamento nei più grandi di cui abbiamo tanto bisogno – spiegano gli organizzatori -. Speriamo sia una giornata che i nostri ragazzi ricorderanno, nel segno dell’unione, della fratellanza e della matematica”.
s.g.