Il carmagnolese Giovanni Murano e un gruppo di amici sensibili alle tematiche della prevenzione e della ricerca antitumore stanno organizzando una serata benefica in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. L’iniziativa è in programma per il prossimo 8 aprile, presso il ristorante Lago dei Salici, a partire dalle ore 19.30.
“Abbiamo scelto la Fondazione per la Ricerca sul cancro – spiega Murano – perché sostiene da anni la ricerca scientifica contro un male che continua a colpire in modo significativo, soprattutto in questo momento storico. In conseguenza della pandemia da Covid-19, infatti, gli ospedali e il sistema sanitario sono strati costretti a sospendere o rimandare programmi ordinari di screening oncologico e controlli e ciò ha generato un ritardo fisiologico sulla tempestività delle diagnosi precoci”.
“Non è possibile abbassare la guardia su una malattia così invadente ed invasiva nella vita delle persone – aggiunge Murano, promotore della serata – “Vogliamo dunque dare il nostro contributo a riportare l’attenzione del territorio su questo tema”.
Durante la serata sono previsti gli interventi qualificati della professoressa Caterina Marchiò, responsabile delle attività di ricerca presso i laboratori di anatomia patologici dell’Istituto di Candiolo, e del dottor Piero Fenu, direttore sanitario del medesimo IRCCS, moderati dalla dott.ssa Silvia Testa, dirigente medico anestesista dell’ospedale di Carmagnola.
Non sarà solo un’occasione di confronto. Ci sarà anche la possibilità di dare un contributo materiale attraverso una donazione. Il ricavato della serata sarà totalmente devoluto alla Fondazione, per finanziare le attività di ricerca e di prevenzione di cui è promotrice.
Prenotazione obbligatoria entro il 15 marzo. Info e contatti nella locandina qui allegata.