Angelo Piccolo è stato nominato segretario del circolo Pd carmagnolese. La decisione è pervenuta durante il congresso del Pd svoltosi lo scorso 15 febbraio, nella Sala Monviso del parco della Cascina Vigna.
Piccolo, militante di lunga data del partito ed ex consigliere comunale, è subentrato a Federico Tosco, che ha terminato il suo mandato naturalmente. Nell’occasione è stato anche rinnovato il direttivo. Svariate le riconferme, ma anche neo-tesserati e persone che hanno deciso di proseguire il loro impegno nel partito, a seguito della candidatura alle ultime elezioni amministrative.
Gli iscritti hanno votato inoltre per il presidente del Consiglio metropolitano del partito, esprimendo il nome di Fabrizio Turello come delegato all’interno dell’assemblea dell’organo, nell’ottica di migliorare la collaborazione con gli altri circoli della zona.
Tra i temi trattati durante l’incontro, il ruolo del partito rispetto al Consiglio comunale, dove si rileva l’importanza di creare una sinergia tra il livello politico e quello amministrativo, ma allo stesso tempo l’esigenza di evitare, per una migliore gestione, la sovrapposizione tra il ruolo di segretario cittadino e quello di consigliere comunale.

Altro punto sollevato sono state le alleanze territoriali: al congresso era presente come garante Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri e consigliere metropolitano, al quale è stato rinnovato l’invito a fare da tramite per creare una collaborazione con gli altri comuni dell’area.
Un ringraziamento generale da parte dei presenti è andato ad Angelo Piccolo per la disponibilità e a Federico Tosco per il lavoro svolto in questi anni. “Il ricambio generazionale all’interno del circolo è evidente, sebbene possa essere difficile coniugare la realizzazione personale e professionale con l’attivismo politico – spiegano dal circolo -; lo dimostrano sia il passaggio di testimone a un altro giovane, sia la composizione del nuovo direttivo. L’apertura alle nuove generazioni è tra gli obiettivi del PD locale, con un modello partecipato e nuove occasioni di coinvolgimento”.
s.g.