Il Comune di Villastellone ha affidato ad un progettista di Pinerolo, per una spesa di circa 20 mila euro, la pianificazione della nuova rotatoria da costruire sulla provinciale 393, a Borgo Cornalese. L’Amministrazione è infatti intenzionata a risolvere i problemi di viabilità legati a quella zona.
Il problema, particolarmente sentito, è legato alla velocità dei veicoli in transito sulla strada statale, al pericolo per l’attraversamento della strada da parte di pedoni e ciclisti, al fatto che il tratto di strada in oggetto è in curva ed è limitrofo ad un’area industriale e che nel periodo invernale, l’intersezione stradale è spesso avvolta in una fitta nebbia.
Non ultimo, si vuole limitare il pericolo nelle svolte a sinistra (sia per i veicoli provenienti da via Como ed ancora di più per quelli da via Borgo Cornalese). In una recente riunione a cui hanno partecipato i sindaci di Villastellone, Carmagnola e dirigenti ANAS si è discusso della necessità di costruire tre rotatorie sulla provinciale 393, tra Villastellone e Carmagnola.
ANAS si occuperebbe della realizzazione dell’opera (appalto, espropri, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di realizzazione e redazione del certificato di regolare esecuzione). Lo studio di fattibilità, approvato dal Comune di Villastellone, dovrà essere trasmesso all’ANAS entro fine febbraio 2022.