Carmagnola ha perso un pezzo di storia della pasticceria. È mancato all’affetto dei suoi cari Roberto Daniele (59 anni), titolare dell’omonima pasticceria di via Torino. Ormai prossimo alla pensione, a dicembre scorso aveva messo in vendita l’attività – presente sul territorio da oltre trent’anni – ed era pronto a dedicarsi alla famiglia, nonostante i problemi di salute che, negli ultimi mesi, l’avevano tormentato.
Per diverso tempo, ha gestito, in parallelo, una pasticceria nella più centrale via Valobra, poi ceduta. Si è spento a inizio febbraio. Apprezzato in città, non solo per la sua abilità nel preparare dolci, ma anche per la sua gentilezza e cortesia, Daniele ha lasciato un grande vuoto nel cuore di chi lo ha amato: la compagna Rossella, i fratelli Giuseppe, Claudio e Luisa, i nipoti Andrea, Rebecca, Giorgia e Sharon, la cognata Patrizia, gli amici e i colleghi tutti.
«Ho conosciuto Roberto quando ero appena una bambina, perché i miei genitori erano soliti acquistare da lui i pasticcini, in ogni ricorrenza possibile – racconta Liliana, titolare di Qui sì pizza da Lilly. – A 19 anni, ho avuto modo di lavorarci assieme per alcuni mesi, nella sua pasticceria di via Valobra. E anche nel momento in cui ho preso una strada diversa, aprendo una mia pizzeria, abbiamo continuato a sentirci e siamo diventati amici. Roberto è stato per me un grande maestro di vita. Ultimamente mi diceva che era stanco; io lo incoraggiavo a non mollare, a lottare con tutte le sue forze. La notizia della sua scomparsa mi ha lasciata senza parole: lo ricorderò sempre per il suo sorriso e i suoi modi scherzosi».
Tanti i messaggi di cordoglio pubblicati sulla pagina Facebook dell’attività. «La mia prima casa a Carmagnola era a 20 metri dalla pasticceria: si entrava per golosità, ma soprattutto perché Roberto era una gran bella persona, affabile e simpatica», scrive, tra tutti, un certo Salvo.
L’estremo saluto a Roberto è stato dato giovedì 3 febbraio 2022, nella Chiesa della Beata Enrichetta Dominici di Salsasio. La Santa Messa di trigesima sarà celebrata domenica 6 marzo, alle ore 11, sempre nel medesimo luogo.