Anche per il 2021, in occasione delle festività Natalizie, l’Auser Volontariato di Carmagnola ha pensato ai ragazzi delle scuole elementari cittadine, attraverso la donazione di un portachiavi.
«L’anno scorso abbiamo donato, ai ragazzi delle classi prime, i cappellini dell’Auser – spiega il presidente Giovanni Lanzarone -. Quest’anno abbiamo pensato ai ragazzi di quinta, che passano da un sistema scolastico di base ad un insegnamento più mirato. La scuola media è il trampolino di lancio per la formazione degli studenti. Essi cominciano a definire, già nello studio delle materie scolastiche, il loro interesse per la crescita sociale. Il passaggio alle volte può essere traumatico e motivo di difficoltà. Il nostro pensiero è stato quindi quello di donare un portachiavi che faccia da collegamento e che sia un modo per non dimenticare quanto è stato fatto prima».

L’iniziativa lanciata dall’Auser si intitola “Io collego e tu? L’Auser c’è”. «La speranza è quella di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, una realtà complessa, ma di grande aggregazione sociale e umanitaria», conclude Lanzarone. La donazione dei portachiavi è avvenuta stamattina, 10 dicembre, alla presenza degli insegnanti dei tre istituti comprensivi, nella sede dell’Auser, in via Cavalli.