L’AIL (Associazione Italiana per la lotta alle Leucemie, Linfomi e Mieloma) ripropone l’annuale vendita delle stelle di Natale. Con un contributo minimo di 12 euro sarà possibile portare un aiuto concreto a chi, in uno scenario complesso come quello attuale, sta combattendo contro un tumore del sangue.
I proventi serviranno, nello specifico, per sostenere la ricerca scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i centri di ematologia, anche con la donazione di dispositivi di protezione personale; potenziare le cure domiciliari per adulti e bambini, riducendo l’affluenza in ospedale ai casi più urgenti; sostenere le case alloggio AIL, per accogliere gratuitamente i malati e i loro familiari; finanziare servizi socio-assistenziali per le famiglie in difficoltà; offrire sostegno psicologico a pazienti e familiari; portare a casa dei pazienti farmaci e beni di prima di necessità.
I volontari AIL saranno a disposizione per la vendita delle piante il prossimo 4 e 5 dicembre, in piazza sant’Agostino, e il 5 dicembre nei pressi della Chiesa di San Bernardo, dalle 10 alle 13. Oltre alle stelle di Natale, saranno a disposizione anche le “stelle di cioccolato”.
“Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 Stelle di Natale per acquistare dei macchinari necessari all’ematologia locale – ricordano i volontari -. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre Sezioni AIL. Oggi grazie alle nostre buone stelle, potrai contribuire a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici in tutto il Paese”.