È stata da poco istituita a Carmagnola l’associazione Gli amici di Gianni – Onlus, con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’attività dei vigili del fuoco di Carmagnola. L’associazione nasce per ricordare l’amico Gianni Cravero, classe 1955, portato via troppo presto da una malattia che non gli ha dato scampo, che per vent’anni si è reso sempre disponibile nelle attività del distaccamento dei vigili del fuoco di Carmagnola.

Fin da subito i suoi amici avevano intenzione di non dimenticare Gianni e il suo impegno nel distaccamento di piazza Manzoni e ora quel ricordo si è concretizzato con la nuova associazione che è retta da un direttivo di nove elementi, quasi tutti ex vigili del fuoco. Si ricorda infatti che all’età di 61 anni la legge non consente più il ruolo di vigile del fuoco attivo ma l’attaccamento al corpo di cui si è fatto parte tiene legati gli ex al distaccamento.
Il direttivo dell’associazione vede alla presidenza Silvestro Franco (Silver), vice Gaetano Gallo, tesoriere Eros Barberis, segretario Massimo Del Vecchio, consiglieri Domenico Audisio, Alfredo Bottan, Roberto Donna, Valerio Favaro e Michele Quaranta. L’associazione ha sede in Largo Don Aldo Marchetti 1 tel. 331.1987612 (Gaetano). Si può aderire all’associazione sottoscrivendo una tessera di socio di 10 euro/anno; si potrà destinare il 5xmille della prossima dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale dell’associazione 94083850018 e anche effettuando versamenti sul conto corrente presso la Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura di via Dante a Carmagnola Iban IT47K0883330261000000002163.
I fondi raccolti saranno destinati, come detto, ai Vigili del fuoco di Carmagnola per la manutenzione o l’acquisto di materiali e attrezzature, anche costose, che via via devono essere sostituite per usura o rotture. Oggi il distaccamento di Carmagnola conta 25 vigili attivi con a capo Marco Milanesio.
Vengono effettuati mediamente 400 interventi di soccorso all’anno tra incendi di fabbricati e auto, allagamenti, incidenti stradali, apertura porte, soccorso a persone bonifiche e assistenze varie non solo nel territorio di Carmagnola ma anche nei dintorni dove ci sia necessità. In questo periodo ben sei vigili hanno dovuto lasciare il servizio per raggiunti limiti di età per cui si è alla ricerca di nuove forze per ampliare l’organico. Chi fosse interessato può rivolgersi al comando di piazza Manzoni la domenica mattina.
Maresita Brandino