È ormai iniziato il conto alla rovescia per la settima edizione di “Questo è… Halloween!”, l’attesissimo evento organizzato dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Officina Carmagnola, la scuola Essenza Danza e la Pro Loco. Trasformata nuovamente in una “terrificante” città di Halloween, il 31 ottobre Carmagnola proporrà un ricchissimo programma di iniziative: laboratori e animazioni, merende e cene mostruose, truccabimbi, un viaggio misterioso in notturna nel centro storico cittadino in compagnia di “spaventosi” personaggi, un grande spettacolo messo in scena dal corpo di ballo di Essenza Danza e uno spettacolo di giochi di fuoco dell’artista Drebra La Catenara.
Grande protagonista sarà il gatto nero. In virtù della collaborazione di LAV Carmagnola l’evento avrà infatti nuovamente come valore aggiunto un messaggio “dalla parte degli animali”. Obiettivo dell’edizione 2021 sarà quello di sfatare le superstizioni e le paure che sin dall’antichità pesano su questo animale, per far conoscere la sua vera e dolce anima a grandi e piccini.
Come già in occasione delle scorse edizioni di “Questo è… Halloween!”, a cura della LAV e con il patrocinio del Corriere di Carmagnola, anche quest’anno è stato proposto inoltre un concorso riservato ai bambini delle scuole primarie cittadine. Denominato “Un gatto nero tra le righe bianche”, il concorso letterario ha ottenuto come sempre ottimi riscontri: grazie alla collaborazione delle insegnanti sono numerosi, e molto significativi, i brevi racconti scritti dagli allievi nei quali i gatti neri sono presentati come protagonisti positivi. I testi più interessanti verranno premiati nella serata del 31 ottobre, al termine dello spettacolo finale e successivamente pubblicati sulle pagine del nostro mensile.
Non solo. Nell’attesa di “Questo è… Halloween!” gli elaborati sul tema “Il gatto nero”, realizzati dalle classi partecipanti all’edizione 2020 del concorso, sono “misteriosamente” apparsi nelle vetrine degli esercizi commerciali cittadini. Un po’ come dire che ormai da giorni i gatti neri la stanno facendo da padroni in Carmagnola. Il tutto, ovviamente, all’insegna del motto “Se vedi un gatto nero… adottalo!”

Il programma completo delle iniziative di Halloween è disponibile QUI.