Dopo la positiva esperienza letteraria dello scorso anno, anche per la prossima stagione gli studenti delle scuole superiori carmagnolesi sono chiamati a confrontarsi con la scrittura di un racconto. Torna infatti il contest letterario “Adesso scrivo io”, organizzato dal Gruppo di Lettura di Carmagnola.
Quest’anno gli scritti migliori troveranno ospitalità in un libro che la casa editrice torinese Buendia Book darà alle stampe in occasione di Letti di Notte 2022.
“Una delle maggiori fatiche per uno scrittore esordiente è riuscire a vedere la sua opera stampata – spiegano dal Gruppo di Lettura -. Per rimediare a ciò, insieme agli insegnanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Baldessano – Roccati di Carmagnola e con la collaborazione con la Biblioteca Civica Rayneri-Berti, abbiamo indetto un concorso che ha come finalità il promuovere la scrittura di racconti da parte degli studenti”.
Un’esperienza già vissuta lo scorso anno, quando ai ragazzi delle scuole superiori carmagnolesi era stato chiesto di scrivere un racconto basandosi su “ Le città invisibili ” di Italo Calvino. Per il 2021-22 invece il libro da cui trarre ispirazione sarà “Aneddoti infantili” di Elsa Morante.
I racconti dovranno essere consegnati agli insegnanti dell’ISS Baldessano Roccati entro il 1 marzo 2022 per dar modo ai membri della giuria (composta da rappresentanti degli insegnanti, della biblioteca, del Gruppo di Lettura, della casa editrice e dei periodici carmagnolesi) di scegliere i migliori sei racconti da pubblicare in un volume che verrà presentato al pubblico e posto in vendita durante “ Letti di Notte 2022 ” in programma dal 7 all’11 giugno del prossimo anno.