Terminato il conteggio delle schede, gli uffici comunali sono alle prese con l’ufficializzazione delle nomine per assessori e consiglieri comunali eletti. Dopo che la nomina degli assessori ha lasciato il seggio ai primi esclusi tra i consiglieri della maggioranza, novità anche tra le file dell’opposizione. Infatti ci giunge in redazione la notizia che Angelo Elia, candidato sindaco eletto nei banchi della minoranza, ha deciso di non entrare in Consiglio Comunale e di lasciare quindi il posto alla prima esclusa della lista “Angelo Elia Sindaco” Marina Becchio. Abbiamo chiesto all’ex sindaco di spiegarci le sue motivazioni.
“Dopo aver ricevuto la nomina ufficiale a Consigliere Comunale – ci dice Angelo Elia – ho svolto una attenta riflessione, confrontandomi anche con i candidati della mia lista e con molti amici della coalizione che mi ha sostenuto. Avrei voluto essere presente al primo Consiglio Comunale per salutare e fare alcune considerazioni, ma ritengo sia giunto il momento di lasciare il passo a un nuovo corso per il centro sinistra di Carmagnola. A mente fredda e dopo aver riflettuto con la mia famiglia e con i miei più stretti collaboratori, ho maturato questa decisione. Posso dire di aver raggiunto uno degli obiettivi che mi hanno spinto a giocare questa partita (pur sapendo fin dall’inizio che sarebbe stata dura), cioè quello di riaggregare tante nuove energie per poter pensare ad una Carmagnola diversa, più solidale e più inclusiva. È giusto quindi che siano veramente le nuove forze politiche carmagnolesi ad iniziare questo periodo di opposizione consigliare.
Sono fiducioso che le tante e i tanti giovani che si sono affacciati per la prima volta sulla scena politica carmagnolese, sapranno dare continuità a questa esperienza e inaugurare un nuovo corso. Se dovrò, nel corso di questi anni, esprimere le mie valutazioni sull’operato della nuova Giunta, potrò utilizzare altri strumenti, anche fuori dal Palazzo Comunale. La richiesta che mi arriva dalla coalizione è di essere presente con un impegno civico e sociale piuttosto che un incarico amministrativo per il quale formulo i miei migliori auguri ai consiglieri eletti, certo che sapranno svolgere al meglio il compito a loro assegnato. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro amicizia.
Ringrazio i 4.192 carmagnolesi che mi hanno dato fiducia con il loro voto. Grazie per esserci stati fin qui, ora inizia una nuova fase. Un abbraccio fortissimo”.