Ad una settimana dalla vittoria al primo turno, definita la squadra di comando agli ordini del sindaco Ivana Gaveglio che per i prossimi cinque anni si occuperà di governare la città. Un mix di continuità rispetto ai passati cinque anni e nuovi ingressi.
L’esito delle elezioni ha reso nullo il patto siglato con Forza Italia ad inizio campagna elettorale in cui per poter avere l’appoggio della lista del cavaliere era stato stabilito che sarebbe toccato a Forza Italia l’incarico del vicesindaco. Le 839 preferenze di Cammarata hanno portato in dote anche questa carica e quindi sarà proprio l’ex assessore a fare il vicesindaco.
Due assessorati a Fratelli d’Italia (Cammarata e Gerbino), un assessorato per ciascuno a Lega (Pampaloni) e Forza Italia (La Mura), un assessorato in quota Rosa a “Inversione Civica” che nonostante le poche preferenze ottiene il massimo con la nomina di Simona Bertero, forte del suo ventennale lavoro in Regione Piemonte e quindi avvezza alle questioni amministrative.
Niente assessorato per “Carmagnola Bellissima”, nonostante l’ottimo risultato. Infatti Filiberto Alberto dovrà “accontentarsi” della presidenza del Consiglio Comunale.
Ecco nel dettaglio i diversi assessori e le loro deleghe più importanti:
• Alessandro Cammarata: vicesindaco, lavori pubblici, cultura.
• Massimiliano Pampaloni: ambiente, informatica e igiene urbana, CED
• Simona Bertero: affari legali, personale, etc…
• Roberto Gerbino: agricoltura
• Domenico La Mura: commercio e manifestazioni.
Alla luce di queste nomine, cambia in parte il consiglio comunale che sarà quindi così composto:
Maggioranza 10 seggi
- Fratelli d’Italia: 5 seggi –Margherita Toschino, Alberto Albani, Domenico Tuninetti, Lorenzo Stella e Cristina Abbà.
- Lega: 3 seggi –Angela Mallamaci, Giuseppe Quattrocchio e Marco Degl’Innocenti.
- Forza Italia: 1 seggio – Diego Quaterni.
- Carmagnola Bellissima: 1 seggio – Filiberto Alberto (presidente del Consiglio)
Minoranza 6 seggi
• Angelo Elia, candidato sindaco non eletto.
• Roberto Frappampina, candidato sindaco non eletto.
• Angelo Elia Sindaco: 2 seggi – Teresio Bosco, Ileana Garza
• Partito Democratico: 2 seggi – Sabrina Quaranta, Federico Tosco
Speriamo che dalla prima riunione del nuovo consiglio si torni all’assemblea in presenza, dimenticando la modalità on line. Ora si tratterà di iniziare a lavorare con questa nuova schiera di assessori e consiglieri. Un giusto mix di persone con esperienza politica e volti nuovi (e alcuni giovanissimi) che si affaccia sulla scena politica carmagnolese. Speriamo che questo sia un nuovo inizio per il bene della città.