CASALGRASSO – Giovanni Donetto (Insieme Possiamo) è stato eletto alle ore 18.22 del 4 ottobre nuovo sindaco di Casalgrasso. Risultato arrivato dopo la campagna elettorale più lunga della storia, causa rinvio per pandemia.
Lo intercettiamo telefonicamente subito a verdetto acquisito e dalla sua voce emergono un’inequivocabile euforia e una grande determinazione nel voler conseguire sin da subito i molti obiettivi della linea programmatica.

Quelli che segneranno una continuità sulle base di quanto già iniziato dalla scorsa amministrazione dell’ormai ufficialmente ex sindaco Egidio Vanzetti, in cui Donetto rivestiva il ruolo di vice.
«Sono felice chiaramente per il risultato conseguito, ma che è stato possibile e appartiene a tutti coloro che ci hanno votato. Il successo non si ottiene, mai come in questo caso, da solo. Siamo già consci e consapevoli dei nostri progetti per il futuro del paese e da parte nostra ci vorrà essere collaborazione con la minoranza» – spiega lo stesso Donetto.
«Tra l’altro – prosegue – pur conoscendo Marco Pederzani, il nostro primo gesto reciproco è stato quello di scambiarci il numero di cellulare! La nostra non è stata una battaglia, ma una sfida per il bene comune del paese».
Le parole dell’avvocato Marco Pederzani (Noi con voi per unire le forze): «Siamo soddisfatti del risultato, al di là del verdetto. È stata una bella esperienza nel segno di quella che vorrebbe anche essere una collaborazione con la nuova maggioranza. Il distacco di voti è stato contenuto, ma reputo che non fosse per forza una nostra vittoria a determinare le sorti del paese. Io e Donetto ci siamo parlati nell’immediatezza e trovato già un primo punto d’accordo: scambiarci i numeri di telefonino. La nostra lista e quella di Gianni hanno programmi simili. Se loro chiamano, noi ci siamo».
Atteggiamento quindi che lascia intendere la volontà da parte di Donetto e Pederzani di procedere lungo lo stesso cammino, unicamente a favore di Casalgrasso. Staremo a vedere.