Lo scorso 5 settembre un terzo posto che ha quasi il sapore della vittoria. Jacopo Maniscalco, casalgrassese già conosciuto nei mesi scorsi per il suo talento musicale, ha ben figurato infatti all’undicesimo concorso internazionale per batteristi denominato “Festival del ritmo” di Reggio Emilia.
Allievo in passato di Paolo Pelassa (maestro dell’Istituto Fergusio di Racconigi, Cavallermaggiore e Marene) e ora di Daniel Fasano, batterista professionista, Jacopo ha partecipato nella categoria 14- 17 anni. Mentre il primo e il secondo posto sono stati vinti rispettivamente da due ragazzi di 17 anni, per lui, solo 14enne, l’onore di raggiungere con orgoglio il gradino più basso del podio.
Il brano che ha presentato è “Hold the line” dei Toto del grande batterista scomparso giovane Jeff Porcaro. I giudici, tutti batteristi professionisti, hanno valutato la sua esibizione affermando l’ ottimo ritmo (il “groove”) e precisione di Jacopo.
Il commento del ragazzo: «Sono felice, finalmente dopo tanto studio una soddisfazione. Ringrazio quindi il mio primo insegnante e il mio attuale, Daniel Fasano. Il pezzo l’ho studiato proprio con lui. Grazie anche ai sacrifici e al sostegno costante di mamma e papà».