Inizia venerdì 10 settembre la tradizionale Novena polongherese delle 20:30, con la benedizione dei bambini e dei loro zainetti, per inaugurare l’anno scolastico. Il nuovo programma realizzato dall’Associazione Santuario vedrà alternarsi le serate di messa a quelle di vespro, sempre alle ore 20:30, a partire dal 10 settembre.
Tutte le funzioni saranno precedute alle ore 20 dalle confessioni e dalla recita del rosario. Non avrà invece luogo la processione per le strade del paese. Spostata alle 20:30 anche la Messa di domenica 12 settembre. Ulteriore novità di quest’anno sarà la partecipazione dei bambini del catechismo che guideranno la recita del rosario durante alcune serate di preghiera.
La Novena scandirà la settimana fino al 19 settembre, cioè la domenica della festa del Santuario, celebrata con la S. Messa Solenne delle ore 10 e l’esposizione della statua della Beata Vergine nei giardini del Santuario. Domenica 19, inoltre, la Pro Loco ospiterà nell’oratorio un pranzo solidale di raccolta fondi per ristrutturare il tetto del Circolo Mimmo Griffa. Il pranzo è aperto a tutti, con l’obbligo di esibire il Green Pass, e le prenotazioni restano aperte fino al 15 settembre.

Francesca Correggia