Il Consiglio comunale di Carmagnola si riunisce un’ultima volta prima della pausa estiva. La seduta – ancora online – è in programma per questa sera (29 luglio), a partire dalle ore 20.30 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune.
Dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio, Paolo Sobrero, e del sindaco, Ivana Gaveglio, si entrerà immediatamente nel vivo della discussione. Otto le interpellanze sottoscritte dai consiglieri dell’opposizione. Si parlerà in particolare della questione Biogas a San Bernardo, della riqualificazione di via Torino, del progetto del Dna canino, della manutenzione di piazza Olimpiadi, del presente e futuro del cavalcaferrovia di via Poirino, della legittimità dei Consigli dell’ultimo anno che, per via dell’emergenza sanitaria, si sono svolti tutti in modalità telematica e senza la presenza di pubblico.
A seguire sarà poi illustrata una mozione, a firma Pd e M5S, sul tema delle aree verdi in via Roma e viale della Libertà, per ritrattare la loro vendita.
Spazio quindi a due ordini del giorno: il primo incentrato sulla nuova legge regionale di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo e il secondo contenente la richiesta al Consiglio di sottoscrivere l’appello pubblico per i diritti agli anziani.
I punti successivi riguarderanno l’assestamento di bilancio e l’approvazione della variante al Piano regolatore, con il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2020-2022.
Superati gli aspetti puramente tecnici della seduta, il Consiglio sarà chiamato ad esprimersi su tre argomenti “caldi”: l’ampliamento del Sagrato della Chiesa di San Bernardo, il progetto del nuovo canile municipale e il Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche).
L’ultima parte della seduta sarà dedicata, infine, alla riformulazione della composizione delle Commissioni consiliari permanenti, a seguito del passaggio al Gruppo Misto dei consiglieri Filiberto Alberto e Pasquale Sicilia, e al conferimento della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”, medaglia d’oro al valore militare.