Nell’atmosfera di un’estate tutta letteraria Faule ha ospitato il suo primo Aperilibro nella serata di venerdì 16 luglio sulla piazza del paese. Un evento che s’innesta sull’onda del Festival “Come un libro” e di tutta una serie di eventi nelle città di Carmagnola, Carignano, e non solo, che hanno come protagonisti i libri e i loro autori. L’appuntamento organizzato dalla Biblioteca di Faule, in collaborazione con il bar dell’Elfo curioso, si è svolto con la doppia presentazione di un libro per adulti e di un libro per bambini, seguita da un aperitivo su prenotazione.
L’autore Carmelo Cossa, scrittore, poeta e piccolo imprenditore di La Loggia, ha raccontato il suo ultimo romanzo Amore Amaro in un dialogo che ha saputo coinvolgere il pubblico con uno spazio dedicato a domande e risposte. A seguire poi l’originale presentazione di Ramona Goitre del suo libro per l’infanzia Una notte su nel cielo, realizzata attraverso un teatrino animato. Ramona Goitre è autrice e responsabile della biblioteca di Gambasca.
«In questo periodo stiamo riuscendo a far uscire le biblioteche dai loro soliti canoni», spiega Chiara Boretto, referente della Biblioteca di Faule e consigliera comunale. «La presentazione di un libro nell’atmosfera di un aperitivo diventa per tutti un momento più piacevole di convivialità. Di questo primo Aperilibro sono più che soddisfatta e ringrazio profondamente l’autore e l’autrice che hanno partecipato, le volontarie della biblioteca di Faule e il Comune che ha collaborato all’organizzazione, nella speranza di replicare presto questa bella iniziativa», conclude fiduciosa Chiara Boretto.
Francesca Correggia
Un momento dell’Aperilibro organizzato a Faule