Incoraggiante la partenza del piccolo Festival “Come un libro” nel secondo appuntamento polongherese, con più di quaranta partecipanti presenti. L’evento ha segnato una felice collaborazione tra i comuni di Faule e Polonghera e ha raccolto bimbi, adulti e curiosi in una domenica pomeriggio dedicata alla lettura con l’autore Celestino Tuninetti nel giardino del Comune di Polonghera.
La lettura basata sul racconto de La Ghianda e la bambina di Celestino Tuninetti è stata animata dall’attrice Silvana Baiotto che ha recitato uno dei personaggi del libro, la ghianda, e ha saputo coinvolgere il giovane pubblico in un’interpretazione, a più voci, del secondo personaggio, la bambina.
La Natura è stata il fulcro della storia e degli interventi di Celestino Tuninetti, nonché del laboratorio didattico successivo. Al termine della lettura, infatti, i bambini hanno ricevuto dei semi di asparagi che hanno seminato all’interno di vasetti di cartone compostabile con l’aiuto delle animatrici.
La consegna dei vasetti e dei semi è stata il simbolo di questa edizione dedicata alla riscoperta e alla cura della Natura. Un dono che si spera potrà fiorire con il tempo anche nelle vite dei bambini e delle bambine che hanno partecipato.
Il Festival prosegue con tanti altri appuntamenti gratuiti nei comuni di Octavia fino al 7 agosto.
Francesca Correggia