La vita sociale e di relazione, con l’esperienza della pandemia, è diventata per tutta l’umanità un carcere a ciel sereno. Lo spiega il carmagnolese Angelo Musso, già docente di tecniche psicologiche all’Unitre, con la sua opera recente dal titolo “Resilienza e Benessere” (Enigma Editore, Firenze), in vendita in libreria e online da maggio 2021.
Un manuale di psicologia per studenti, insegnanti, educatori, genitori e sanitari; un libro per tutti coloro che vogliono studiare le infinite risorse degli stili di vita dei detenuti alle prese con la permanenza obbligata e dura in carcere.
L’autore mette in luce le strategie psicologiche vincenti e utili per la riorganizzazione sana ed equilibrata del percorso di vita, con la possibilità di imparare strategie cognitive e comportamentali, di trasformare un evento doloroso o più semplicemente stressante in un processo di apprendimento e di crescita che incontra necessariamente il tema della resilienza.
Chi è Angelo Musso?
Psicologo specialista ambulatoriale, Angelo Musso, dopo anni di esperienza in Psichiatria, ha iniziato ad occuparsi di vita carceraria con l’incarico all’Asl Cn1 di Psicologo Penitenziario nel Servizio di Tutela della Salute del Detenuto (anticamente era il Servizio di Medicina Penitenziaria). L’osservatorio e i luoghi di pratica dell’attività di psicologia penitenziaria lo vedono protagonista in tre differenti carceri: la casa circondariale di reclusione di Saluzzo, quella di Cuneo e quella di Fossano.

È inoltre studioso e libero ricercatore di Psicologia della Salute a 360 gradi, terapeuta e tutor formatore in Psicoterapia per gli Psicologi tirocinanti iscritti alle scuole di specializzazione post laurea, docente di Counseling bionaturale presso la AMI University di Milano.
Svolge attività di Perito Psicologo CTU Tribunale di Asti per le famiglie e per minori maltrattati. È autore di 25 libri di psicologia, medicina psicosomatica, pedagogia e sistemi di credenza; collabora con emittenti radiofoniche e televisive. Esercita la libera professione di psicologo, psicoterapeuta e bionaturopata a Torino.