Due studenti dell’Istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola sono risultati vincitori del concorso promosso da Agiscuola, collegato al Premio David di Donatello Giovani. Si tratta di Francesco Fidelibus della 5E del Liceo Scientifico-Scienze Applicate e Linda Angelone della 5A del Professionale Agrario.
Francesco dall’1 all’11 di settembre 2021 parteciperà al Festival Internazionale del Cinema di Venezia come giurato del premio Leoncino d’oro dell’Agis insieme a ragazzi di tutta Italia. Linda, invece, sarà a Roma per prendere parte ai lavori del Campus Cinema Scuola Giovani con gli altri vincitori delle varie regioni italiane.
L’opportunità è arrivata in seguito all’adesione di oltre 20 ragazzi delle varie sezioni dell’Istituto carmagnolese nella giuria nazionale dell’edizione 2021 dei David di Donatello (Premio Giovani), dietro l’attento supporto di Anna Torazza del Cinema Teatro Elios.
Ai partecipanti è stato richiesto di visionare in streaming tutti i 25 film in gara, esprimere le proprie preferenze e redigere un elaborato finale, per il concorso annesso.
“Anche in periodo di Covid, il cinema e la scuola hanno trovato il modo di non perdersi di vista – commentano soddisfatti dall’Istituto -. L’esperienza è stata laboriosa, ma i risultati ottenuti ci hanno resi molto felici”.