I sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil di Carmagnola propongono un incontro per discutere dell’iniziativa “Appello pubblico per i diritti degli anziani“. L’incontro-confronto si terrà mercoledì 23 giugno, dalle ore 17.30 alle 19, presso il Centro Sociale Bruno Longo (piazza G. di Vittorio, 10).
Obiettivo dell’iniziativa è avviare un percorso di riflessione/approfondimento e promuovere un appello specifico alle istituzioni locali e terrritoriali affinché le problematiche degli anziani – aggravate dalla diffusione del Covid-19 – siano concretamente al centro della loro attenzione, nella ricerca di soluzioni adeguate.
“Il periodo che abbiamo vissuto – spiegano gli organizzatori – ha reso ancora più evidenti disuguaglianze, fragilità, marginalità e solitudine. Occorrono quindi politiche nazionali e locali, tra loro intrecciate, che diano speranza e pari dignità ad ogni persona, al fine di poter costruire il proprio futuro in una convivenza civile e sociale”.
“In tutto ciò, particolare attenzione merita la realtà delle persone anziane e/o non autosufficienti su alcune criticità (salute, povertà, relazioni, solitudine, inclusione sociale) che richiedono tutele urgenti – proseguono – . Pertanto, abbiamo deciso di aderire all’iniziativa promossa dai sindacati del Piemonte e di portarla anche sul nostro territorio”.
Per comunicare la propria partecipazione all’incontro è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 349.2120336 (Cesarano Pasquale, Fnp-Cisl); 335.5691721 (Vincenzo Ferrara, Spi-Cgil); 338.7745451 (Puzzangara Pietro, Uilp-Uil).