Mancano ormai pochissime ore all’apertura della 6° edizione di Letti di Notte, il Festival letterario made in Carmagnola. Il primo appuntamento è previsto per stasera – 8 giugno – alle ore 21, all’interno del Cortile della Cascina Vigna (Via San Francesco di Sales, 188) o, in caso di maltempo, nella Chiesa di San Filippo (Piazza Manzoni 14). L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Ad inaugurare il Festival è l’attrice e scrittrice Chiara Francini, che, intervistata da Silvia Garbarino, giornalista de La Stampa, presenterà la sua ultima fatica letteraria “Il cielo stellato fa le fusa”.
Mercoledì sera, 9 giugno, sarà la volta del conduttore radiofonico, videomaker e narratore di storie Gianluca Gazzoli, stimolato da Alan Conti, giornalista di BZ News 24. Giovedì, 10 giugno, a salire sul palco sarà Francesco Aquila, vincitore di Masterchef 10, che si intratterrà con il giornalista (e scrittore) del Corriere della Sera, Luca Iaccarino. Venerdì 11 giugno l’attore Andrea Montovoli, protagonista fra l’altro di “Ballando con le Stelle” 2009 e “L’Isola dei Famosi” 2015 sarà intervistato da Chiara Gallo di Targato CN. Chiusura autogestita sabato 12 giugno, con gli scrittori toscani Marco Malvaldi (autore fra l’altro della fortunata serie televisiva “I delitti del Bar Lume”) e Stefano Tofani (che gli appassionati bibliofili carmagnolesi già conoscono in quanto protagonista di un aperilibro negli anni scorsi).
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in sicurezza e saranno introdotti dal patron Maurizio Liberti del Gruppo Di Lettura Carmagnola, organizzatore, insieme al Comune, del Festival letterario. Ad accompagnarlo, la schiera di fotografi del Circolo Fotografico “La Fonte”, Alessia Respighi per l’organizzazione, i ragazzi di Radio Vida Network per la regia. Saranno presenti, inoltre, i ragazzi della marching band di Saxmania, diretta da Maurizio Rosa, le allieve di Essenza Danza, con la maestra Elena Piazza, i lettori della Biblioteca Civica, per le domande…
“Quest’anno abbiamo voluto coniugare capacità letterarie a bellezza degli scrittori e possiamo dire che la maggioranza dei protagonisti di Letti di Notte 2021 risponde perfettamente ai nostri requisiti” afferma Maurizio Liberti. “Soprattutto abbiamo cercato personaggi e tematiche molto vicini ai giovani affinché siano anche i millenials a riempire i posti all’interno del Cortile della Cascina Vigna”.
Nel frattempo, da martedì 1 giugno, è scattato il “Concorso Vetrine Letti di Notte 2021” che vede protagoniste una ventina di vetrine di commercianti carmagnolesi (e non solo) che si stanno sfidando sulle pagine Facebook e Instagram del Festival. Il concorso scadrà giovedì sera, 11 giugno, alle ore 24.00, per dare in modo ai vincitori di essere presenti sabato sera per la premiazione in occasione dell’ultimo appuntamento di “Letti di Notte 2021”.