Cambio ai vertici dell’Asl To5. Nei giorni scorsi, è stato nominato,infatti, il nuovo direttore generale dell’Azienda sanitaria locale. È Angelo Michele Pescarmona, che raccoglie il testimone di Massimo Uberti, per anni alla guida dei presidi ospedalieri di Carmagnola, Chieri e Moncalieri.
Pescarmona, 64 anni, ha una laurea in Scienze politiche, conseguita all’Università degli Studi di Torino e dal 2018 svolge la funzione di commissario dell’Ausl della Valle d’Aosta, con oltre 2.150 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 300 milioni di euro.
L’esperienza all’Asl To5 non è per lui nuova. Già dal 2011 al 2012 ha svolto qui la funzione di direttore amministrativo. Sempre negli anni passati, ha ricoperto il medesimo ruolo presso l’Asl Cn1, l’Asl To2 e l’ASL At.
Ha frequentato numerosi Master e Corsi di formazione manageriale, tra cui quello in “Sviluppo strategico delle leve di management sanitario in Regione Lombardia”, organizzato dalla SDA Bocconi School of Management.
Ha svolto inoltre docenze/insegnamenti rivolti a studenti universitari nell’ambito delle professioni sanitarie ovvero a platee di dirigenti medici o sanitari all’interno delle aziende sanitarie dirette, incentrati sull’applicazione delle norme e dei principi contabili in ambito sanitario per la contabilità generale economico/patrimoniale e contabilità analitica.
“Sono contento di fare ritorno all’Asl To5 – ha commentato Pescarmona -. Sono passati molti anni e molte cose saranno certamente cambiate. Ciò che maggiormente ha mutato le nostre abitudini e minato le nostre certezze è stata la pandemia, che non abbiamo ancora debellato del tutto. Dobbiamo, insieme, avere fiducia nel futuro sapendo che il Sistema sanitario continuerà a far fronte alle necessità dei cittadini. Ringrazio Massimo Uberti per il lavoro svolto negli anni scorsi e auguro a lui buon lavoro per il prossimo futuro”.