Il Cinema Elios, l’unico storico cinema teatro rimasto nel cuore della Città di Carmagnola (dopo la chiusura dello Splendor e del Cinema Margherita, l’attuale Circolo Margot) a disposizione dei fruitori di film, documentari e rassegne di teatro e musica, riapre finalmente al pubblico. E si augura di farlo in maniera definitiva, compatibilmente con gli sviluppi del Covid 19, che nelle ultime settimane ha decretato notevoli allentamenti delle restrizioni, con il Piemonte prossimo alla zona bianca.
A oltre un anno dalla chiusura, serrande quindi di nuovo alzate per due fine settimana consecutivi (5 e 6 giugno e 12 e 13 giugno) per accogliere nel salone parrocchiale, anzi da definire “cittadino”, un pubblico contenuto, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid.
“NOMADLAND” E “THE FATHER”: DUE PREMI OSCAR 2021 PER LA RIAPERTURA DELLA SALA
Proiezione di due film premi Oscar 2021. Il primo sarà “Nomadland”, vincitore di un Golden Globe e premio Oscar per il miglior regista Chloé Zhao, trasmesso sabato 5 e domenica 6 giugno, dalle ore 20.30.
Il secondo, invece, “The father – Nulla è come sembra”, premio Oscar all’attore Anthony Hopkins e per la miglior sceneggiatura non originale, in proiezione sabato 12 e domenica 13 giugno, dalle ore 21.00.
Si ricorda che per godere degli spettacoli in tutta sicurezza i posti saranno limitati a 85 e che bisognerà presentarsi muniti di mascherina. Biglietti interi 6 euro, ridotti 4,50 euro (minori di 12 anni / Studenti dell’istituto Eula di Racconigi e del Baldessano Roccati di Carmagnola / Università della terza età di Cambiano).
L’ELIOS IN PILLOLE
La struttura che fu aperta per la prima volta negli anni ’50 per volontà dell’allora parroco e fu dotato internamente di platea e galleria ed esternamente era tutto rivestito in legno. Poi il cinema dovette obbligatoriamente ridimensionarsi e ridursi in base alle leggi sulla sicurezza, anche dopo il tragico incendio al cinema Statuto di Torino nel 1983.
Per un lungo periodo coesistettero in Città anche realtà come il Cinema Margherita (l’attuale Circolo Margot) e lo Splendor. L’Elios poi si ridusse unicamente a teatro, ma ritornò a svolgere la funzione di cinema a partire dal dicembre 2015. Questo grazie alla vittoria di un bando regionale, volto alla modernizzazione di strutture esistenti. Oltre alla struttura base, furono aggiunte la funzionalità delle casse, della stanza di proiezione e del comparto elettrotecnico.
UN CONCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Un concorso è in arrivo per i ragazzi carmagnolesi, dal titolo “Aiuto! Il cinema a casa, l’immagine si anima”. Il Cinema Elios propone a tutte le classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado un concorso di disegno che premia fantasia e immaginazione. Un modo per gli interessati di presentare l’attività come un “gioco per le vacanze”. Per aderire all’iniziativa – preferibilmente entro la fine dell’anno scolastico – e per maggiori informazioni inviare una mail a cinemaelioscarmagnola@gmail.com.