Davide Pusceddu, studente del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, è risultato tra i vincitori della prima edizione del concorso “Le Note del cuore”, con la canzone “Pregiudizi”.
Il concorso, gemellato alla Partita del Cuore e indetto dal Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Associazione nazionale cantanti, ha previsto la partecipazione di oltre cento studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (piemontesi).
Ciascun iscritto ha realizzato una sua canzone, inedita per testo e musica, accompagnata da un breve video amatoriale, e contenente alcune parole chiave legate alla finalità stessa del concorso: promuovere la cultura della salute e sensibilizzare i giovani sull’importanza di fare prevenzione.
Successivamente tutti i componimenti sono stati sottoposti al giudizio di una commissione, che li ha valutati in base a coerenza del testo con le parole chiave richieste dal concorso, originalità e impatto emotivo.
Tra i numerosissimi partecipanti, però, solo due sono riusciti ad esprimere al meglio il loro pensiero, la loro voglia di fare musica e di far arrivare la propria voce di solidarietà e speranza a più persone possibili. Uno di loro, come detto, è Davide Pusceddu. L’altro, invece, è Elia Bolzanello, dell’istituto Comprensivo di Caluso, con il brano “Fai la cosa giusta”.
I talentuosi studenti hanno vinto, oltre ad un abbonamento Musei Young, un buono per l’acquisto di strumentazione musicale, una giornata formativa con alcuni dei membri della nazionale cantanti e anche la possibilità di sentire il proprio brano sulle principali radio e web radio piemontesi.
“Ancora una volta il Baldessano-Roccati dimostra di essere un luogo dove non solo di impara, ma dove ci si esprime secondo le proprie attitudini e si diventa grandi con una marcia in più”, commentano soddisfatti dall’Istituto.
Per leggere il testo di “Pregiudizi”, collegarsi al sito del Baldessano-Roccati.